Otite cronica da stimoli acustici

Salve, sono alla ricerca di un aiuto:
da qualche tempo ho un'otite che si ripete sempre allo stesso orecchio, in occasione di forti stimoli acustici (un concerto, uno strillo, un aereo a bassa quota). In pratica già due volte ho avuto una vera e propria otite scatenata da un forte rumore, diagnosticata dal medico e curata a dovere con antibiotici e gocce.

Il problema è che dopo l'ultima volta, qualsiasi forte rumore continua a causare una nuova irritazione all'orecchio, che persiste per alcune ore o anche per giorni, il condotto risulta gonfio (l'ho mostrato questa mattina al mio medico di base dopo che ieri sera si è infiammato per l'ennesima volta) ed avverto fastidio finchè l'orechio resta infiammato.
Ho incontrato due diversi specialisti il mese scorso, che non hanno trovato nulla poichè i giorni delle visite l'orecchio non era infiammato ed appariva del tutto normale.

Gli esami audiometrico ed impedenzometrico mostrano che tutto è regolare e non ci sarebbero lesioni al timpano.

Chiedo se siate a conoscenza di cosa si tratti, in mio medico di base ha compreso che tutto parte da uno stimolo sonoro ma non saprebbe come ricondurlo alla manifestazione dell'otite.

Faccio presente che da parecchio tempo non ho avuto raffreddore, tosse o influenze che possano avere scatenato le otiti.

Grazie infinite per qualsiasi suggerimento.
Renato
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ad approfondimento della Sua funzionalità uditiva eseguirei ABR, studio dei potenziali evocati uditivi del tronco encefalico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. L'esame in questione potrebbe individuare una causa curabile o solo una patologia degenerativa per cui non c'è terapia?

Un ultima cosa: è possibile che si tratti di una lieve lesione del timpano, e che l'esame impedenzometrico non l'abbia rilevata?
Il timpano può essere osservato dall'otorino? perchè finora nessuno l'ha fatto.

Grazie, distinti saluti
Renato
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente,
l'esame permette di porre diagnosi, per la terapia varia in base alla dignosi,mi meraviglio che nessuno orl abbia visto il suo timpano poiche ha effettuato esame audio-imp che deve essere refertato da orl,in tal caso effettui una visita orl.

Gianluca Capra