Otite che persiste

buongiorno,
ho appena avuto una forte otite all'orecchio dx con fuoriuscita di pus e sospetta perforzione del timpano; i sintomi erano, oltre le secrezioni, dolore al collo, mandibola, occhio e forte malore all'orecchio con gonfiore accentuato, a tal punto da non poter entrare con l'otoscopio.
Ho assunto per 9gg compresse di Ciproxin 500, e dopo 2 gg dalla fine della terapia è tornato il fastidio che di solito anticipa l'otite.
Al momento non ho ancora il malore forte ma solo prurito e dolore locale, mi chiedo come mai possa tornare nonostante l'accuratezza della terapia e della prevenzione in fatto di colpi d'aria.
A titolo informativo ho il setto nasale un po' deviato ma non mi ha mai dato problemi. Ho 31 anni e ogni 2/3 ho problemi del genere.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se dovesse tornare l'otite, prima di iniziare una nuova terapia antibiotica, sarà opportuno effettuare un tampone auricolare con esame colturale ed eventuale antibiogramma, per stabilire quale ceppo batterico sia responsabile dell'infezione, e quale terapia antibiotica siala più appropriata.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO