Otite acuta persistente

Buongiorno,vi scrivo con la speranza di ricevere indicazioni utili su come agire,poichè in presenza di un otite acuta di mio figlio,età 10 anni,ho avuto pareri discordanti sul da fare.
5 giorni fa mio figlio avvertiva dolore all'orecchio destro,e poche linee di febbre;dopo la visita,il pediatra ha riscontrato un'infiammazione della membrana,prescrivendomi terapia antibiotica,Procef,500mg x 2 volte al dì.Appena cominciata la terapia,sono cominciate secrezioni del condotto uditivo,dapprima gialle,in seguito quasi acquose,color rosa.Dopo i primi 2 giorni,non so se a causa di un possibile colpo d'aria,o a resistenza all'antibiotico,ha avvertito un peggioramento del dolore e ricomparsa di febbre(38°),sempre accompagnato da secrezioni.
Ricontattando il pediatra,mi consiglia una visita presso l'otorino,che,a suo parere,avrebbe eseguito il lavaggio del condotto uditivo per meglio ispezionare...il dubbio mi è sorto dopo aver consultato un'altro medico,il quale mi informa che il lavaggio,durante un'infiammazione acuta,può essere addirittura dannosa.Stesso parere discordante sull'uso,in questa fase,di gocce da introdurre nell'orecchio,prescritte dal pediatra,mi è stato detto da altri che l'uso può peggiorare la situazione del timpano che ,al momento della prima visita era integro,ma che adesso non si riesce a vedere a causa delle secrezioni presenti.In attesa della visita otorinolaringoiatra,mi ha consigliato di cambiare antibiotico,cominciando terapia con Augmentin,10ml x 3 volte al dì.
Dall'ultimo pediatra contattato mi è stato consigliato di proseguire con terapia antibiotica,più1 mg bentelan 2 volte al dì per asciugare le secrezioni.Da aggiungere che mio figlio presenta un evidente gonfiore attorno all'attaccatura dell'orecchio che gli provoca dolore.
Potete consigliarmi sul da fare?Per me sarebbe già un buon punto di partenza capire di cosa si è trattato,se il colore delle secrezioni indica eventualmente un otite bollosa,se la causa è microbica,vista la frequentazione,nei giorni precedenti,della piscina da noi acquistata e posta in giardino.Stamane,avendogli data la prima dose di cortisone,sta leggermente meglio,ma le secrezioni continuano.
Ringraziandovi anticipatamente,distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, in presenza di un'otite acuta è sconsigliabile eseguire un lavaggio auricolare: di solito, si esgue un'aspirazione del materiale presente nel condotto uditivo esterno. Sospenda l'antibioticoterapia, non metta gocce auricolari; continui con il cortisone e , per il dolore, puo' dare del paracetamolo. Aspetti una decina di giorni dalla somministrazione dell'ultimo antibiotico e faccia fare un tampone auricolare. Sulla base della risposta, verrà prescritto uno specifico antibiotico che, sicuramente, risolverà ilo problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,gentile dottor Brunori,farò come mi ha detto.Cordialmente la saluto.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa se invio una nuova richiesta,ma vorrei sapere,se possibile,a cosa sia da attribuire il colore rossastro delle secrezioni,se all'irritazione stessa presente nel canale uditivo o ad altro.Ogni tanto mio figlio avverte una sensazione di orecchio tappato,che sparisce quando vi sono versamenti di secrezioni,inoltre,a causa del gonfiore,il canale si è evidentemente ristretto.
In compenso con la terapia cortisonica il dolore si è alleviato,e nel complesso il bambino si sente meglio,mi preoccupano al momento la frequenza e il colore delle secrezioni,fin quando dureranno?
Devo sospendere l'antibiotico,anche se già avviata la seconda terapia con Augmentin?Non potrebbe essere pericoloso lasciare scoperto il bambino durante un'infezione in corso?
Chiedo scusa per le domande,ma al momento mi pare lontata la risoluzione di questa fase acuta.Grazie per la cortesia.Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio è quello di eseguire un tampone auricolare con antibiogramma. Poi, è necessario aspirare il materiale presente nel condotto uditivo esterno. Circa la terapia in atto e sulla sua efficacia, consulterei sempre lo Specialista che ha avuto la possibilità di fare un esame clinico. Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio,dottor Brunori;da stamane il gonfiore è quasi sparito del tutto,il dolore idem,vedremo per le secrezioni durane l'arco della giornata.Eseguiremo di sicuro un tampone auricolare,e vedremo sul da fare.Gentili saluti.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa se ritorno sull'argomento,oggi pomeriggio andremo dall'otorino...da una settimana le secrezioni erano sparite del tutto,così come il gonfiore,persisteva solo un leggero dolore alla pressione dell'orecchio,ieri giocando con il fratellino ha preso una botta sull'orecchio,sentento un intenso dolore...stamane dall'orecchio è fuoriuscita una secrezione color giallo-scuro.Vi chiedo,è possibile sia stato il trauma a provocarla?Premetto che non vi è dolore,nè gonfiore.O può essere la ripresa da parte dell'orecchio,di produzione di cerume,visto che finora non vi era ancora traccia di cerume?
Da pochi giorni erano sparite le crosticine che circondavano il condotto uditivo,mi hanno detto che le secrezioni dei giorni passati possono essere state corrosive per la pelle,e per questo formare appunto crosticine con l'avvio del processo di cicatrizzazione.
Il mio timore è che adesso l'otorino non riesca ad ipezionare bene,poichè vi è di nuovo presenza di secrezione secca.
Cosa mi consigliate?
Grazie infinite.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, purtroppo leggo solo ora il suo messaggio e, quindi, credo che abbia già avuto delle delucidazioni in merito ai suoi quesiti. Mi auguro che il Collega cui si è rivolta abbia potuto esaminare l'orecchio e di fare, quindi, una diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,difatti siamo stati dall'otorino che ha riscontrato ancora una situazione che richiede ulteriore terapia...vi è un modesto interessamento del timpano,a suo dire del tutto risolvibile.Come terapia ha prescritto lavaggi 3 volte al dì con acido borico al 3% per 15 giorni e Tobradex 4 gocce 4 volte al dì per 8 giorni.In base ai vostri consigli dati nei giorni scorsi,rimango scettica sui lavaggi...lei dice che è opportuno eseguirli?è una pratica usualmente utilizzata o le risulta di no?Perchè sull'acido borico è indicato di non usare in presenza di infiammazioni o cute lesa;data la non completa integri del timpano,ho un pò d'ansia a riguardo.E le gocce?credo siano indispensabili visto la persistenza dell'otite nonostante l'Augmentin e il Bentelan dati.
Attendo una vostra gentile risposta.Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, a questo punto direi di seguire le indicazioni dello Specialista che segue suo figlio. Se, sfortunatamente, alla fine del ciclo della terapia non dovesse apprezzare dei miglioramenti, le consiglio di fare un tampone auricolare con antibiogramma. Purtroppo, a distanza, è difficile e non corretto da parte mia dare dei pareri in merito. E', infatti, fondamentale, al fine di una diagnosi e terapia, avere un quadro clinico preciso che si puo' ottenere soltanto con l'esame clinico ed aventuali esami. Ci dobbiamo, quindi, basare su quanto riscontrato nelle visite effettuate. Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,difatti,essendomi recata per la prima volta dal suddetto otorino,non mi è parso corretto consigliare di eseguire un tampone auricolare,che ,appunto,non mi è stato prescritto.
Spero vivamente questa terapia risolva appieno l'otite,in caso contrario potrò suggerire al medico quel che lei mi consiglia.
Distinti saluti.