Otite media purulenta

salve sono una ragazza di 21 anni, volevo avere informazioni riguardo ad un otite media purulenta che mi ha diagnosticato un otorinolaringoiatrico.DA CIRCA UN ANNO PRATICO PISCINA DUE VOLTE A SETTIMANA.DA PICCOLA HO SEMPRE AVUTO PROBLEMI CON L'ORECCHIO NEL SENSO CHE ANCHE SE PRENDEVO FREDDO O MI ENTRAVA DENTRO UN PO DìACQUA AVEVO DEI DOLORI PAZZESCHI.PRE EVITARE CIO HO USATO DEI TAPPI QUANDO ANDAVO IN PISCINA.DOPODICCHE VERSO LìINIZIO DI AGOSTO HO INIZIATO AD AVERTIRE DOLORE PERO' ALLA PARTE ESTERNA DELL'ORECCHIO SINISTRO.SI è INIZIATO A GONFIARE E IL DOLORE è ARRIVATO ANCHE ALL'INTERNO. MI USCIVA LIQUIDO GIALLASTRO.E NON SENTO PIU A QUELL'ORECCHIO.HO CONTINUATO FINO AD ADESSO CON GLI ANTIBIOTICI COME IL CEFIXORAL 400mg XO APPENA SMETTO PER UN PAIO DI GIORNI DOPO AVER PRESO 10 COMPRESSE X 10 MI RINCOMINCIA TUTTO DA CAPO.ORA IERI SONO ANDATA DALL OTORINOLARINGOIATRICO E MI HA DETTO CHE HO UN OTITE MEDIA PURULENTA AU DX CON PERFORAZIONE DELLA M.T. MI HA DATO LA SEGUENTE TERAPIA... ACQUA BORICA 3PER CENTO...2LAVAGGI AL GIORNO * 15gg E DOPO AVER PULITO BENE L'ORECCHIO METTERE LE GOCCE LOCALYN OTO...DOPODICCHE MI HA PRESCRITTO UNA TAC ALL'ORECCHIO MEDIO E DALLA ROCCHE SENZA M.D.C....è POSSIBILE CURARMI SENZA OPERARMI---DICE CHE HO LA MEMBRANA PERFORATAVOGLIO UN CONSIGLIO E POI QUESTA CURA VA BENE----LE LOCALYN NONN è VERO CHE FANNO MALE X CHI HA LA MEMBRANA PERFORATA....AIUTATEMI GRAZIE.....
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, l'atteggiamento del collega mi sembra corretto e mi sento pertanto di tranquillizzarla.
E' vero che le gocce auricolari vanno utilizzate con prudenza se non addirittura evitate in caso di perforazione ma è altrattanto vero che in caso di infezione il trattamento va eseguito.
Se la perforazione non è molto ampia e soprattutto non è di vecchia data è possibile che si chiuda spontaneamente.
Auguri

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE...MI è STATO DAVVERO D'AIUTO....GRAZIE ANCORA
[#3]
dopo
Utente
volevo chiederle una cosa.
ho fatto la tc rocche petrose.
questo è il risultato
bilateralmente
- normale pneumatizzazione della mastoide
- regolarmente areate le cavità dell'orecchio medio
- catena ossiculare in sede, con struttura conservata
- integri il tegmen timpani e il muro della loggetta
- normale ampiezza del CAI
a destra regolare aspetto della membrana timpanica, a sinistra discontinuità della membrana

in questi casi c'è da operare
che significa discontinuità
mi spiega cosa dice la tac
grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sostanzialmente, che c'è una perforazione della membrana timpanica a sinistra.
Ne parli con il suo otorinolaringoiatra.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore...la ringrazio di cuore