Streptococco alfa emolitico

Gentile dottore mio nipote di anni 7 ha febbre e problemi alle vie respiratorie di continuo.Dopo vari esami del sangue(con esiti negativi) gli abbiamo fatto fare un tampone faringeo, esito streptococco alfa emolitico positivo. Vorrei sapere gentilmente cosa fare e se bisogna intervenire subbito e (se) a quali rischi potrebbe andare incontro. In attesa di risposta distinti saluti e grazie dai genitori e lo zio del bimbo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo trovare, senza problemi, lo streptococco alfa-emolitico nel 10% delle vie respiratorie del bambino. Quando questo batterio è patogeno, puo' essere responsabile di otiti medie, sinusiti, bronchiti, etc. Per questo viene anche chiamato streptococco pneumaniae. Raramente, puo' causare delle endocarditi dopo un'otite, una tonsillite e cosi' via. In questi casi è opportuno curare la patologia con specifica antibioticoterapia per 8-10 giorni. Ripetere il tampone faringeo dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultima compressa, sciroppo o fiala antibiotica. Se il batterio dovesse rimanere, allora utile il confezionamento di un autovaccino da parte di un laboratorio specializzato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore io la ringrazio infinitamente. E stato di notevole aiuto. Distinti saluti Egeo