Il mio dottore mi ha ordinato un tampone faringeo

gentilissimo Dott.re le espongo il mio prolema:
son 5 mesi che combatto con un fastidioso mal di gola con periodi alterni giorni no e altri si, da premettere che sono un tipo abbastanza ansioso e che faccio molto uso di medicinali ed in questo periodo,ne ho preso molti, in particolare antibiotici, (Klacid,macladin,ciproxin,augumentin ecc)anche perche ho avuto una pleurite post-traumatica per la rottura di due costole, perfettamente guarita.il problema e che ora oltre al mal di gola ho anche delle placche sulle tonsille, il mio dottore mi ha ordinato un tampone faringeo. la domanda caro dottore è se l'eccessivo uso di antibiotico possa portare a questi disturbi: grazie mille dottore buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non assuma piu' antibiotici. Condivido l'esecuzione del tampone tonsillare da fare almeno dopo 10 giorni l'assunzione dell'ultimo antibiotico. L'antibioticoterapia non comporta il mal di gola. Attendo sue notizie in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA DOTTORE. MI SCUSI SE APPROFITTO DELLA SUA GENTILEZZA.. HO RITIRATO IL RISULTATO DEL TAMPONE FARINGEO "NEGATIVO" MA SI SORGE UN DUBBIO IN QUANTO AVEVO ASSUNTO ANTIBIOTICI FINO A TRE GIORNI PRIMA DI FARE IL TAMPONE. PER QUANTO RIGUARDA IL MAL DI GOLA SEMBRA CHE SI SIA ATTENUATO ANCHE SE A VOLTE SEMBRA CHE CI SIA DEL MUCO E CHE PER SCHIARIRE LA VOCE NECESSITO DI UN COLPE DI TOSSE.LE PLACCHE SOPRA LE TONSILLE SONO SPARITE SENZA ASSUMERE NESSUN MEDICINALE. POI UNA DOMANDA NON SO SE PERTINENTE, A VOLTE DURANTE LA GIORNATA HO UN CONTINUO BRUCIORE SUL VISO E INTORNO AL NASO; PUò ESSERE SINUSITE? GRAZIE E BUONA GIORNATA
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE SCUSI PER LA MIA POCO EDUCAZIONE, NEI DUE COLLOQUI NON MI SONO PRESENTATO LO FACCIO CON RITARDO ORA MI CHIAMO MICHELE HO 39 ANNI. QUANTO PUò INFLUIRE SUL MAL DI GOLA IL FATTO CHE GIOCO A CALCIO E DURANTE LA SETTIMANA MI ALLENO TRE VOLTE DALLE ORE 19.30 ALLE 21.30. DI NUOVO GRAZIE
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il risultato del tampone faringeo non si puo' ritenere valido, in quanto eseguito quasi a ridosso dell'assunzione dell'ultimo antibiotico. Certo, le sudate non fanno bene, ma deve continuare a svolgere la sua attività sportiva. Per quanto riguarda il bruciore sul viso ed intorno al naso, non posso esprimermi in merito: occorre un esame clinico. Cordiali saluti