Un nuovo esame "tampone faringeo

Verso l'inizio della seconda metà di settembre si ha un ricovero in PS con

note
1) Giunge in ps in seguito a iperpiressia da 2gg rif essere sogg a faringiti e di essere in trattamento antibiotico con cefalosporine. Allergico alla penicellina.

ANAMNESI
"Giunge in PS per comparsa di febbre elevata fino a 40°C, con brivido da 2gg, Riferisce inoltre odinofagia. Riferisce allergia alla penicillina."

ESAME OBIETTIVO
"paz febbrile, vigile, eupnoico, fauci; presenza di iperemia tonsillare marcata torace ; mv fisiologico, assenza di rumori patologici aggiunti".

TERAPIE SOMMINISTRATE
soluz ipotonica 1000cc ev 80 ml h

TERAPIE PRESCRITTE
soluz fisiologica

OSSERVAZIONI
CG buone, pz vigile, orientato, eupnoico, asintomatico

DIAGNOSI
tonsillite acuta

NOTE E PRESCRIZIONI
Continua terapia con tachipirina 500 mg 1 cp al bisogno. Rocefin 1 g 1 fl im al giorno per 5 giorni. torna a controllo ORL <data> <ora>

Prognosi - gg. clin. 5 S.C.

okay la visita di controllo (viene prenotato un ulteriore controllo tra un anno).
In data 17 ott

TAMPONE FARINGEO: L'esame colturale per GERMI COMUNI eseguito su terreni selettivi ha evidenziato LIEVE SVILUPPO DI STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO GRUPPO A

ANTIBIOGRAMMA
AMOXICILLINA SENSIBILE +++
CEFALEXINA RESISTENE
AZITROMICINA SENSIBILE +
CIPROFLOXACINA SENSIBILE +++
CLARITROMICINA SENSIBILE +
CEFACLOR SENSIBILE +
PENICILLINA SENSIBILE ++
CEFTAZIDIME RESISTENTE
TRIMETOPRIM-SULFAMETOSSAZOLO RESISTENTE
VANCOMICINA SENSIBILE++

quindi ciclo antibiotico di 7g g (Ciprofloxacina - SENSIBILE +++)
Un nuovo tampone, in data 28 nov, evidenzia

TAMPONE FARINGEO: L'esame colturale per GERMI COMUNI eseguito su terreni selettivi ha evidenziato DISCRETO SVILUPPO DI STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO GRUPPO A

ANTIBIOGRAMMA
AMOXICILLINA SENSIBILE +++
CEFALEXINA RESISTENE
AZITROMICINA SENSIBILE +
CIPROFLOXACINA SENSIBILE +++
CLARITROMICINA SENSIBILE +
CEFACLOR SENSIBILE +++
PENICILLINA SENSIBILE ++
CEFTAZIDIME SENSIBILE ++
TRIMETOPRIM-SULFAMETOSSAZOLO RESISTENTE
VANCOMICINA RESISTENTE

quindi un ulteriore ciclo antibiotico di 7 gg (Ciprofloxacina - SENSIBILE +++).
Un nuovo tampone, in data 10 dic, evidenzia

TAMPONE FARINGEO: L'esame colturale per GERMI COMUNI eseguito su terreni selettivi ha evidenziato PRESENZA DI NORMALE FLORA SAPROFITA.

oggi, 15 dic, ho ancora la gola arrossata, e mi è stato prescritto un nuovo esame "tampone faringeo per streptococco beta emolitico gruppo a"
Noto inoltre una dermatite, già in trattamento con una lozione al cortisone.

Un esame ematologico, il 3 dic, non ha evidenziato la "presenza" dell'agente nelo sangue (anticorpi anti streptolisina - TAS; ricerca della proteina c reattiva; etc.)

Si è parlato quindi di una eventuala visita specialistica e di alcuni trattamenti quale uno da ripetersi una volta al mese per 6 mesi, e circa la vaccinazione che a quanto si è detto non avrebbe un riscontro diretto sullo streptococco beta emolitico gruppo a. Ho leto in questo forum sulla "autovaccinazione" (post del Dott. R. Brunori).

Come pposso muovermi (es., esami da svolgere - consulenze)? Come posso approcciare aggressivamente lo streptoccocco beta emolitico gruppo a?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermarle i buoni risultati che si ottengono con l'autovaccino. Ovviamente, ogni caso è a se. Consulti, a riguardo, lo Specialista che la segue. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E' possibile che il focolaio non sia unico e pertanto possa esistere una sede diversa da quella tonsillare. La sintomatologia fino ad ora riferita di per sè, da sola, non è sufficiente per limitare gli esami al cavo oro faringeo. Un altra sede di indovamento dello Streptococco Beta emolitico può essere infati l'apice del dente. Le segnalo che ciò può avvvenire in totale assenza di sintomatologia riferita ai denti (non si tratta di una ascesso, ma di un focus cronico a lenta evoluzione e proprio per tale motivo molto subdolo e pericoloso). Esistono anche casi più rari di altre localizzazioni, ma sarà il suo rematologo a valutare l'opportunità di una ricerca di ulteriori foci a largo spettro.
Per il momento Le suggerisco di eseguire un esame Rx ortopanoramico delle arcate dentarie per la ricerca di granulomi apicali. Una volta in possesso dell'esame lo sottoponga immediatamente alla valutazione sia del suo odontoiatra che, ovviamente, del reumatologo (indipendentemente dal referto radiologico). Queste lesioni, infatti, a volte sono molto piccole e possono essere confuse con altre patologie paraodontali.
In particolare le raccomando di farsi seguire strettamente e con continuità da un reumatologo fino a dimostrata eradicazione avvenuta dello streptococco. Questo tipo di germe è infatti molto pericoloso per i danni che può causare, se non debellato, nel tempo al cuore ed ai reni. Va assolutamente eliminato e non ci si può accontentare di un migliormento dei sintomi o della scomparsa della fase acuta della tonsillite.

Cordialità.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante