Urgente vi prego un consiglio sul da farsi (otite)

Gentili Medici, sono disperata non so a chi rivolgermi, mi trovo all'estero e qui al sabato non ci sono medici pero' non voglio andare al pronto soccorso perche ci sono stata per altre cose e vieni trattato malissimo, ho paura, vorrei aspettare lunedi per andare in privato ma non so se posso aspettare, per questo vi scrivo.
10 giorni fa mi sono grattata molto un orecchio di notte, il giorno dopo ho avvertito un dolore che aumentava verso sera e duro' cosi per circa 2 giorni quando fu molto forte ed esteso alla mandibola presi un aspirina e passo' quasi del tutto cosi' che sottovalutai la cosa.
Siccome ho ricorrenti tappi di cerume ho pensato sia stato quello a causare il tutto ossia il dolore per il fatto che grattandomi con un dito di notte lo potevo aver spinto in fondo...
Poi tutto fermo fino a ieri (non piu' dolore , mai febbre, niente) ieri ho notato l'interno dell'orecchio troppo bagnaticcio ed ancora un po di fastidio cosi' ho messo due gocce di antibiotico-cortisonico preso in farmacia
Stamattina ho messo altre due gocce e dopo ho pulito un po con un cottonfioc (non dentro... poco insomma) ed ho trovato sia un po di sangue sia muco !!! Devo quindi pensare di avere otite media (o esterna???) e rottura del timpano (o non e' detto??)
COSA DEVO FARE ADESSO?
Considerato che sto generalmente bene (ho da poco il ciclo quindi siccome soffro di sindrome premestruale se ho qualche fastidio do la causa a questo, tipo un po di nausea o dolori ai reni e le gambe o alterazione serale cioe' 36.9-37) a parte queto sto bene
Posso aspettare lunedi??
ULTIMA COSA IMPORTANTISSIMA:
io non posso assolutamente assumere antibiotici orali perche soffro di ernia iatale e reflusso e gia' un aspirina mi causa problemi gastrici, cosa devo fare se mi vengono prescritti? posso evitarli o usarli locali? Quali complicazioni potro' riscontrare TEORICAMENTE Secondo voi lunedi alla visita? (intendo rispetto alla rottura del timpano e/o dell'infezione) in poke parole posso considerare certo il fatto di avere otite media o esterna o interna (non so) e rottura del timpano o non e' sicuro al 100%??
VI PREGO DATEMI UN PARERE E UN CONSIGLIO... sono impaurita e disperata....
GRAZIE DI CUORE...
PS. purtroppo sono anche ipocondriaca....e piena di continui disturbi anche legati al mio stato ansioso... vi prego una risposta anhe se non siete specializzati in otirinolarigoiatria... GRAZIE! ULTIMISSIMA COSA ho dimenticato: qualcuno mi dice che potrei avere avuto un furuncolo perche se fosse rotto il timpano non sentirei molto ma io sento quasi perfettamente... quindi? aiuto non ci capisco piu nulla..........in qiesto caso sarebbe peggio o meglio? vi prego davvero di rispondermi quando possibile io non riesco a fare nulla nemmeno a muovermi di casa sono paralizzata... scusatemi...
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Innanzitutto si tranquillizzi.
Da quello che descrive la cosa più probabile è una lesione a carico del condotto uditivo.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
BUONA SERA
la ringrazio tantissimo della risposta!!! l'ho letta solo adesso perche' stamattina ho aspettato un po e poi ero talmente giu' ed in ansia che sono andata a letto x calmarmi , nel pomeriggio internet non mi si collegava e cosi ho letto solo adesso. GRAZIE cmq mi ha davvero tranquillizzata!! Comunque lunedi vado per un controllo.
GRAZIE 1000 ancora!!!!!!!!!
Anna
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
SALVE, sono stata da un OTORINOLARINGOIATRA il quale mi ha diagnosticato una LARINGITE CRONICA GRANULOMATOSA.(O GRANULOSA)
Un altro otorino con il quale ho parlato (solo via mail ed ha visto delle foto) mi ha detto che secondo lui potrei avere un HPV questo perche' chiedevo di un piccolo affare che avevo osservato sul palato, spiego in breve , una speecie di tondino di mucosa che continua con un piccolo filamento di pelle, un po difficile da spiegare , lo so... comuqnue questo era iniziato da un puntino rosso...
Ora sono alquanto confusa... cosa mi consigliate? Di andare da un dermatologo per chiarire al 100%?
SOno piena di allergie da sempre e soprattutto ultimamente (ho convissuto una settimana con un gatto che mi ha ammazzata, devo dire il vero, ed anche in una casa molto polverosa perche mi sto trasferendo...) per questo ho creduto all'ipotesi dell'otorino che mi ha visitata oggi.. pero' credo anche all'altro... solo che non puo' essere, la diagnosi dev'essere solo una!!
Per l'orecchio invece sembra solo un tappo di cerume. Potrebbe pero' esserci una infezione sottostante il tappo e vederla quindi solo quando lo tolgo?? Lo chiedo perche' avevo trovato un po di pus nell'orecchio giorni fa e un po di sangue, pero' non ho mai avuto e non ho dolori ne altro.... VI PREGO UN PARERE SONO DAVVERO CONFUSA!!!!!
attendo speranzosa qualche risposta... GRAZIE ANTICIPATE!!!
Anna
PS come cura mi e' stato dato da prendere CONTEMPORANEAMENTE:
-un antistaminico al giorno (claritin)
-un altro tipo di compresse come antinfiammatorio (fenspirida, non so a cosa corrisponde in italiano...) 2 al giorno
-gocce di CETIRIZINA (10 gocce la sera)
E' corretto?
troppo? cosa mi consigliate? faccio la cura o aspetto prima un ulteriore consulto dermatologico? e comunque, queste cose tutte assieme sono giuste? posso ridurre le dosi?
se qualcosa mi fa male come faccio a capire cosa mi ha fatto male? mi da piu' impressione la cetirizina, ho visto che puo' dare molti effetti collaterali...
Io tempo fa prendevo mezzo antistamico ogni 3 giorni e stavo da dio, rispondo bene alle medicine perche le uso raramente, per questo pensavo di abbassare le dosi...
Grazie dinuovo!!!!! Anna
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
PS ho dimenticato che ho notato anche un grosso linfonodo sottomandibolare lato destro, linfonodo che ho ingrossato da mesi pero' ora si e' ingrossato di piu (tempo fa era quasi sparito!) Di norma, per essere un linfonodo reattivo e non sintomi di qualcosa di piu' grave, dev'essere PICCOLO - MOBILE e DOLOROSO oppure COME?
A me sembra che non sia tanto mobile (ma non ci capisco molto..) e che non faccia male, forse un po, ma vicino ho un brufolo e quindi questo mi confonde le idee!
Oggi andro' da un dermatologo per il discorso "HPV eventuale" poi tornero' a scrivere qui la diagnosi...
Buona giornata a tutti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
salve kiedo nuovamente scusa ma ora la temperatura e' di 37.2, non capisco se sia l'allergia (di cui sto soffrendo questi giorni per l'inizio prematuro della primavera) oppure le medicine che ho preso (per ora solo claritin e un antinfiammatorio, entrambi stamattina) magari perche' sta "lavorando" diciamo... oppure se potrebbe essere l'infezione dell'orecchio che l'otorino non ha visto causa il tappo di cerume... sono alquanto preoccupata.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
vabbe pazienza vado al PS..... grazie comunque...
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Sono stata al pronto Soccorso ma non mi hanno detto nulla di piu o di meno di quello che sapevo gia', cioe' di aspettare di togliere il tappo di cerume. Ma e' possibile che ci sia un'infezione senza sintomi particolari ? e poi.. e' possibile che io abbia avuto la perforazione del timpano e senta dolore togliendo il tappo con il lavaggio?
come avevo scritto giorni fa ho avuto 3 giorni di dolori intensi fino alla mandibola e sabato ho trovato un po di sangue e pus.. Pero' mai piu' ne dolori ne altro fino ad ora da oltre una settimana, questa situazione mi preoccupa perche' ho paura di sbagliare in qualche cosa e peggiorare la situazione preesistente, o che sta maturando diciamo, ripeto in poche parole dopo quasi 3 giorni di dolore poi piu nulla fino ad ora (7/8 giorni fa) pero' continuo ad avere doloretti alla testa, sensazione di calore, alterazione (37 circa) ed a detta dell'unico medico da cui sono stata (otorino) ho una rinofaringite cronica ed un tappo di cerume , problema mio e' pero' che non so se ho o meno un'infezione visti i trascorsi di sabato scorso (sangue e pus seppur poco) quindi, concludendo, se avessi infezione e/o perforazione del timpano potrei causare maggiori danni facendo il lavaggio dell'orecchio per togliere il tappo. O sbaglio?
Ho fatto oggi alcuni esami del sangue , vi riscrivero' domani pomeriggio o dopodomani in seguito alle risposte. Spero intanto in qualche vostro parere in merito a tutti questi miei m essaggi inviati finora... Grazie!
COrdialmente,
Anna
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Salve
RIPORTO ALCUNI risultati DELL' esame fatto ieri
GLU 85
COL 189
TRIGL 105
ALT 6 ????
AST 10 ?
GLOB B 8.5
GLOB R 4.4
EMOGL 11.5 ?
HCT 39.6
MCV 90.8
PLT 231
MCHC 29 ????

CERTI MI SEMBRANO UN PO BASSI.. CHE DITE VOI? FORSE POTREI AVERE UN'INFEZIONE IN CORSO? OPPURE?
GRAZIE DELL'EVENTUALE RISPOSTA
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
neanche se i valori sono buoni o meno potete dirmi? che stress aspettare per niente...............................................
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
SALVE.....
spero di non farmi sempre e solo dei monologhi ... oggi sono stata da un altro otorino, mi ha pulito l'orecchio (anzi entrambi) perche' avevo dei piccoli tappi e poi ha detto che non ho assolutamente NULLA.
A differenza del primo otorino pero' ha notato sinusite , problemi a livello nasale dovuti da allergia ma comunque mi ha detto di fare una serie di AEROSOL con antibiotico, questo per evitare antibiotici piu' forti visto che sono sensibile alle medicine forti come gli antibiotici.
QUINDI, ricapitolando, secondo il primo otorino avevo RINOFARINGITE CRONICA granulosa o qualcosa di silmile, secondo questo è il naso la cosa piu grave e non la gola... mentre l'altro il naso lo vedeva a posto... E' da dire che io sento di vaere fastidio in entrambe le cose.. diciamo...
COSA DOVREI FARE? A questo punto credo che a parti gli antistamici faro' 6 giorni di aerosol con antibiotico e poi proseguo solo con antistaminici. O SBAGLIO?? potete darmi un consiglio ve ne prego perche' non so cosa fare!!!! non capisco se i miei problemi sono di origine allergica e quindi devo curare l'allergia in primis oppure prima usare l'antibiotico come ha detto il secondo otorino 8il primo no) e poi l'allergia come diceva il primo... CHE DIFFICILE...
spero in un vostro aiuto....
CODIALMENTE SALUTO E RINGRAZIO
ANNA
[#11]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Chiedo scusa forse non ho capito bene:: ma questo sito non dovrebbe servire a chiarire almeno delle perplessita'? io NON chiedevo alcuna diagnosi visto che ho fatto ben due visite ma solo un consiglio su quale cura seguire per prima ... o se cmq. puo' essere normale che mi siano state fatte due diverse.
Se la domanda non e' accettabile potete anche cancellarla.
GRAZIE