Otite catarrale acuta bambina

Buongiorno,
sono la mamma di una bambina di 2 anni e sette mesi che ha avuto 2 episodi di otite catarrale ravvicinati. Al primo episodio (accompagnato da febbre che saliva nella prima serata e abbassata somministrandole solo tachipirina in supposte) le è stato prescritto dal pediatra un antibiotico per otiti leggere o medie (questo si leggeva dal bugiardino)visto che aveva l'orecchio sx leggermente arrossato. Al secondo episodio dopo esserle stata riscontrata questa volta otite catarrale media e prescritta una cura areosol (che la bambina ha rifiutato categoricamente!) l'ho portata a visita da un otorino. Quest'ultima visita ha confermato l'otite catarrale ma definita acuta e la cura prevista è constata di un antibiotico e bentelan 1 mg. Sinceramente spaventata dalla scelta del cortisone ho somministrato solo l'antibiotico tralasciando il cortisone.
Dopo aver letto una risposta di uno dei medici del sito sulla corretta somministrazione del bentelan in questi casi.....mi domandavo se conveniva ora a distanza di 4 gg dall'ultima somministrazione dell'antibiotico dare alla bambina il cortisone previsto dalla cura dell'otorino.E/O se fosse necessaria qualche altra visita di controllo per verificare la guarigione o meno della bambina.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Indagherei la causa delle otiti medie ricorrenti, in genere l'adenoidismo.
Ciò mediante fibroscopia pediatrica e/o timpanometria, quest'ultima a risoluzione della fase acuta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it