Bolla e macchie nella lingua

Buongiorno Dottori.

Sono un soggetto maschile di 21 anni, fumo dall'età di 16 anni, ma l'ultimo anno molto moderatamente (3/4 sigarette

al giorno in media). Da qualche giorno è comparsa una strana bolla piuttosto grande, nella parte dx della lingua,

con una punta bianca. Questa mi provoca un fastidioso dolore e inoltre mi capita di raschiarla accidentalmente con

i denti. Più verso la punta della lingua, poi, son comparse un paio di strane macchie rossastre e indolori che

vanno e vengono di circa 1cm di diametro, contornate da un bordo bianco.

Da due giorni poi vivo una situazione di malessere fisico generale. Una lieve tosse, forte raffreddore, notevole

mal di gola associati ad un mal di testa che va e viene, mal di schiena, dolori al petto e stitichezza.
Nella parte destra del collo, poco sotto la mandibola, premendo con le dita sento una piccola ghiandola gonfia,

mentre nella parte sinistra è tutto normale. Premetto che ho rimosso le tonsille 5 anni fa.

Ho associato il tutto ad una situazione di forte stress (il lutto di mia nonna) ma essendo un pò ipocondriaco ho

paura sia qualcosa di più grave.

Neanche un mese fa ho effettuato le analisi del sangue generali ("le normali analisi di routine che si fanno ad un

ragazzo di 20 anni" così mi disse il dottore) e i valori erano tutti perfettamente nella norma.

Le mie domande sono:

1) I sintomi e le anomalie nella lingua a che cosa sono riconducibili? Può esser necessaria una biopsia? Nell'attesa di un controllo più approfondito, che cura/farmaci potrei provare per alleviare il fastidio e il dolore?

2) La ghiandola che sento sotto la mandibola che cosa può essere?

3) Dalle analisi del sangue generiche è possibile rilevare tracce di malattie più gravi che non siano del sangue

(tumori in altre parti del corpo)? Oppure l'unico modo per vedere le cellule tumorali è tramite tac o biopsia della

parte tumorale? (lo chiedo per pura informazione, essendo confuso sull'argomento.)

Non voglio portarmi sfortuna parlando di queste malattie, è una semplice misura di prevenzione... avendo visto portarmi via

un amico (22 anni) con un tumore al cervello, e mia nonna (77) con una leucemia fulminante.
Credo che un minimo di prevenzione sia sempre necessaria per evitar simili situazioni.

Grazie di cuore per la consulenza online, strumento tra l'altro utilissimo. Complimenti.

Saluti.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,
una semplice glossite migrante (SEMPLICE IPOTESI NON VINCOLANTE E NON DIAGNOSTICA FRA LE DECINE DI SITUAZIONI CORRELATE A MORFE DESCRITTIVE DI QUEL GENERE) potrebbe essere la causa della sua "stressite": per carità abbandoni il desiderio di procedere con esami strumentali costosissimi ed inutili e si affidi in prima battuta al suo medico di famiglia che saprà prescriverle la strada più adatta da seguire che a mio avviso in questo caso rimane la visita DERMATOLOGICA.

Cari saluti.
DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Stante la dovizia di dettagli clinici riferiti, una valutazione diretta orofaringoscopica è quanto mai necessaria per istituire un'ipotesi diagnostica adeguata.
Le consiglio visita specialistica otorinolaringoiatrica e/o dermatologica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it