Problemi alla lingua

Salve sono Silvana R. e da un paio di mesi, soffro con la lingua, e più precisamente sulla parte anteriore sinistra ogni tanto(quasi ogni giorno) mi tira, tipo piccole contrazioni, che mi provocano leggermente problemi o quasi nel parlare; è molto fastidioso,e non so se mi sono spiegata per bene,(tipo qundo ci viene il famoso tic sull'occhio), spero di essere stata esauriente... sto iniziando a preoccuparmi seriamente visto che non mi passa...vi prego cosa può essere.... Grazie mille....
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Paziente,
il problema potrebbe essere di tipo neurologico.
E' importante tenere conto se Lei è un soggetto molto ansioso e se sta attraversando un periodo particolare di stress.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio dott. per la risp., ma non sono una persona ansiosa, e non sto passando un periodo particolarmente stressante.... quindi cosa potrebbe essere????.. NEUROLOGICO?!?! Dott. si spieghi meglio.. Grazie..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Paziente,
mi riferivo al fatto che la lingua è innervata dal nervo ipoglosso e facciale per quanto riguarda la componente motoria,che è cioè responsabile del movimento, e non della sensibilità dolorifica e gustativa.Pertanto se non ci sono sintomi o segni di alterata sensibilità sarebbe opportuno indagare sulla funzionalità della componente motoria.
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria