Problemi alla lingua

Salve sono Silvana R. e da un paio di mesi, soffro con la lingua, e più precisamente sulla parte anteriore sinistra ogni tanto(quasi ogni giorno) mi tira, tipo piccole contrazioni, che mi provocano leggermente problemi o quasi nel parlare; è molto fastidioso,e non so se mi sono spiegata per bene,(tipo qundo ci viene il famoso tic sull'occhio), spero di essere stata esauriente... sto iniziando a preoccuparmi seriamente visto che non mi passa...vi prego cosa può essere.... Grazie mille....
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
il problema potrebbe essere di tipo neurologico.
E' importante tenere conto se Lei è un soggetto molto ansioso e se sta attraversando un periodo particolare di stress.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio dott. per la risp., ma non sono una persona ansiosa, e non sto passando un periodo particolarmente stressante.... quindi cosa potrebbe essere????.. NEUROLOGICO?!?! Dott. si spieghi meglio.. Grazie..
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
mi riferivo al fatto che la lingua è innervata dal nervo ipoglosso e facciale per quanto riguarda la componente motoria,che è cioè responsabile del movimento, e non della sensibilità dolorifica e gustativa.Pertanto se non ci sono sintomi o segni di alterata sensibilità sarebbe opportuno indagare sulla funzionalità della componente motoria.
Cordiali Saluti