La punta della lingua un pò gonfia ,

buongiorno. dopo un'influenza mi sono rimasti questi sintomi: catarro che sento nelle orecchie e in gola a deglutire, rossore e bruciore della gola. due gg fa guardando bene la gola per vedere quanto era rossa ho notato una specie di pallina vicono all'ugola, in fondo alla bocca nella piega a destra. il giorno dopo mi sono alzata con la punta della lingua un pò gonfia , e tutta la lingua e le labbra con una sensazione di bruciore, come se mi fossi scottata con una bevanda calda. può essere una conseguenza dell'influenza? per curarmi dall'influenza ho preso per una settimana del paracetamolo, dei cerotti di voltaren per i dolori al collo e alla schiena, e delle pastiglie per il mal di gola. che approfondimenti mi consiglia. grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Difficile stabilire se il quadro da lei descritto corrisponda ad una sovrainfezione batterica, ad una disepitelizzazione conseguente all'infiammazione, o ad una micosi.
Se non si risolve in pochi giorni le consiglio di farsi visitare dal suo curante, e eventualmente da uno specialista ORL.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
il rapporto tra i sintomi che riferisce e la sindrome influenzale da cui è affetta,anche se in via di guarigione, è evidente:la sintomatologia descritta potrebbe essere premonitrice di un' infezione erpetica (stomatite erpetica).L'influenza spesso provoca una marcata immunodepressione, che può consentire infezioni batteriche secondarie,nonchè reinfezioni da parte dei virus erpetici, labilis e/o varicella-zoster.Pertanto controlli se sulle labbra e sulla mucosa della lingua e gengivale dovessero presentarsi le tipiche bolle;in tal caso si consigli con il medico di famiglia per valutare un'eventuale terapia antivirale mirata.
Cordiali Saluti ed Auguri.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
grazie per la celerità della risposta. sono andata dal medico curante e mi ha detto che si tratta di stomatite. mi ha dato dell'oki coluttorio per fare sciacqui e mi ha detto di non mangiare alimenti irritanti. nessun altro farmaco. spero basti, perchè è molto fastidiosa. grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
la diagnosi di sola 'stomatite' è assolutamente generica:bisogna stabilirne l'eziologia,e pertanto valutarne l'evoluzione,così le rinnovo il consiglio precedente:esamini con attenzione le mucose.
Non si allarmi comunque,tutto questo per evitarle ulteriori e fastidiose sequele.
Saluti