Il bruciore scompare ma inizia un dolore lato dx della gola, palato, lingua

Tutto ha inizio a gennaio 2007 dopo l'influenza cosìdetta americana con febbre mal di gola e nevralgia facciale. Dopo antibiotico e bentelan (prescritti dal medico) ho cominciato ad avere un grosso bruciore alla lingua e al cavo orale che dura per diverso tempo. L'odontostomatologo mi dice che è una glossite, "nulla di preoccupante, alimentazione sana e frutta e verdura e tutto scompare". Il disturbo però continua e il medico curante mi fa prendere il diflucan per 14 giorni (maggio) e il bruciore scompare ma inizia un dolore lato dx della gola, palato, lingua e algia facciale sempre lato dx. Dopo visita otorinolaringoiatrica con fibre ottiche mi hanno diagnosticato una faringite erpetica zoster? (non ho mai visto vescicole se non qualche afta ma sul labbro interno inferiore). Ho preso brivudin per una settimana (a giugno) più vitamine (tiobec e neuraben) ma il problema è sempre lì .Quanto dura un herpes? Da 8 mesi ho un insulto continuo alla gola più fastidio alla lingua e algia facciale sempre lato dx. Il fastidio è continuo e sono disperata. La tonsilla non è ingrossata, non ho linfonodi ingrossati (ho fatto ecografia al collo, tiroide perfetta) , non ho difficoltà ad ingoiare, ho fatto tc mass. facciale smc (hanno riscontrato cisti mucosa seno mascellare destro) , esami del sangue nella norma, tampone batteriologico e ricerca miceti negativo. Stanca ho fatto controllo da un altro otorino che mi ha prescritto il lyrica supponendo che la mia sia una nevralgia post erpetica. E' possibile tutto ciò dopo tutti questi mesi? Ho paura di avere qualche tumore che non si vede aiutatemi, grazie.
Silvia 36 anni, Palermo.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Spett. le utente, questi sintomi non sono tipici dei tumori, e comunque con tutti gli esami svolti si sarebbe visto una lesione neoplastica.
Il bruciore della lingua e della bocca spesso insorge per la prolungata terapia con antibiotici e cortisonici (bentelan)si assiste ad una sovrainfezione funginea.
Concordo per una nevrite post erpetica.
Le consiglio una visita neurologica.
[#2]
dopo
Utente
le mie paure nascono dal fatto che è vero che ho fatto tante visite che mi hanno escluso patologie tumorali ma il dolore c'è sempre alla gola lingua lateralmente, a volte il palato sempre parte destra.
Aggiugno che due degli otorini che mi hanno visitato mi hanno detto che parte dei miei problemi dipende dai denti. Il mio dentista mi dice che è impossibile che la mia occlusione mi provochi il mal di gola ma anzi mi dice che vede una placca macchia? bianca sulla tonsilla palatina dx che io vedo tramite lo specchietto ma che gli otorini mi hanno assicurato sia una normale fibrosità della tonsilla.Ho fatto visita anche dal chirurgo max facciale(dicembre)che mi dice che causa dei dolori può essere la malaocclusione( ho denti accavallati) ma non esclude che vista la precedente diagnosi di herpes non abbia nevrite erpetica.Il consigllio che mi da è di sistemare i denti e provare con il byte.
Tirando le somme ho avuto l'erpes? tonsilla dx.
noto questa placchetta bianca sulla tonsilla.
Ho anche Ipofaringe arrossata soprattutto parte destra.
cisti mucosa seno mascellare sempre parte destra.
Aggiugo Inoltre che dall'ortopanoramica risulta radice di ottavo + granuloma cistico primo premolare mandibola a dx
sopra sempre a destra ottavo incluso un pò storto.
Dalla radiografia dell' atm sublussazione della mandibola.
Che mi succede?

[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Cara Utente
a questo punto visto che spesso i denti del giudizio (ottavi)sono molto bizzarri nella loro sintomatologia, le consiglio di estrarli.
Poi farei una visita da un dentista che si occupa nello specifico di ortodonzia e gnatologia per valutare l'entità della sublussazione della mandibola e l'occlusione.

La malaocclusione e la sublussazione sono i due reperti clinici più significativi per i suoi problemi.
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
vorrei porle un'ulteriore domanda.
Una radice di ottavo tolto qualche anno fa può comportarsi come corpo estraneo?
[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
La radice di un dente non è un corpo estraneo. Mi spiego meglio, la radice dentaria non viene riconosciuta in se dal nostro sistema immunitario come una noxa patogena da "attaccare", però se la radice dentaria per una serie di cause è infetta con dei batteri ecco che il sistema immunitario si proietta contro questa; allora a questo punto si valuta la possibilità di eseguire l'estrazione o la terapia canalare.
Spero di aver centrato la risposta, perchè la domanda mi è poco chiara.
Rimango a Sua disposizione.
Cordiali Saluti.