Acne: acido glicolico e simili

Un saluto a tutti i medici. Sto utilizzando l'acido glicolico sul viso ad una concentrazione del 15% con buoni risultati.Il problema è la lunghezza della terapia in quanto devo sempre continuare per evitare una ricomparsa di inestetismi cutanei. L'estetista da cui compro il prodotto mi ha detto che sarebbe meglio intervallare con periodi di riposo per poi riprendere. Il problema è che i risultati migliori si stanno mostrando man mano e se interrompo,tutto come prima. Cosa mi consigliate?
Infine un'altra domanda,leggo su riviste e in internet che ora sono molto utilizzati al posto del glicolico,altri acidi molto validi e più indicati per l'acne,sapreste indicarmene qualcuno? Anche perchè il glicolico costa molto caro,sui 40 euro! Alla fine non è il prezzo che mi fa la differenza perchè tengo molto al mio aspetto e uno sforzo con il portafogli si può fare. Vorrei solo essere messo al corrente dell'esistenza un altrettanto valido acido con,magari,caratteristiche in più quali antibatterico e via dicendo.
Grazie a tutti!
Saluti

Manuel
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la via telematica non può sostituire la visita diretta e la prescrizione più appropriata di prodotti per la sua pelle,nè tantomeno la prescrizione di tali prodotti può avvenire da un'estetista,pertanto la cosa migliore per sè stesso è quello di rivolgersi ad un dermatologo dal quale riceverà, dopo visita diretta,i suggerimenti professionali del caso
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nella scorsa sessione relativa al suo vecchio consulto, si riportavano per lei molte informazioni, tra cui anche un elenco numerato creato dal sottoscritto (e ripreso da altri consulti simili), riportato dal Dott. Benini e relativo alle spiegazioni per i pazienti portatori di ACNE, ivi incluse le raccomandazioni che la rimandavano a visita con lo specialista dermatologo:

Ora lei ci scrive un nuovo consulto nel quale dice che la sua estetista la sta seguendo per questo tipo di paltologia, ivi comprese terapie costose e tra l'altro dal sottoscritto mai condivise per la terapia anti-acne, ma tra l'altro da nessuno consigliato in questa sede :

secondo lei, come possiamo ancora orientarla ?

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vorrei chiarire alcune cose: la visita dal dermatologo l'ho fatta tempo fa e con scarsissimi risultati,sia dal punto di vista professionale della parte a cui mi sono rivolto, e sia dal punto di vista delle prescrizioni. Insomma, questo specialista lascia, come si suol dire, il tempo che trova.. Questo l'ho anche spiegato nel precedente consulto scritto tempo fa.
Il fatto di recarmi da un'estetista non è stato un passo,e non lo è tuttora, un passo avventato. Semplicemente essendo lei mia vicina di casa, ha notato la mia situazione e mi ha dato qualche consiglio. Non mi ha mai obbligato a fare niente ma solo consigliato. Inoltre prima di darmi l'acido glicolico,mi ha detto di informare prima il mio medico per essere certa e non correre rischi. Devo dire che ho trovato molto più professionale lei che il dermatologo il quale mi ha liquidato in due minuti. Inoltre, sempre sotto i consigli della mia estetista, sto ottenendo risultati soddisfacenti per il mio tipo di problema. Ovviamente non escludo mai i consigli del mio dottore!
Ma arriviamo al punto,il mio quesito non riguarda dermatologi o che altro,semplicemente un consiglio su un prodotto simile all'acido glicolico magari con un prezzo un po' inferiore,tutto qua. Niente di astrale..
Saluti

Manuel
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Ma scusa Manuel tu parli giustamente di professionalità e chiedi a noi di prescriverti un prodotto senza mai averti visto?Nelle linee guida di questo sito ,che io reputo ancora serio,tralaltro è menzionato, giustamente, che non si possono fare nomi commerciali( non siamo mica su Mediashopping!).Come volevi che ti rispondessimo se non in modo professionale e non astrale!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Benini,
io non voglio una prescrizione dato che,coma ha detto,non mi ha mai visto,semplicemente un consiglio su qualche prodotto simile al glicolico. Non mi serve nome,marca e prezzo di un prodotto farmaceutico,semplicemente il nome di un principio attivo simile al glicolico. Se poi ho bisogno da acquistarlo,la prescrizione me la faccio fare dal mio medico curante.
Si ok,ho scritto "un prodotto simile all'acido glicolico magari con un prezzo un po' inferiore" ma intendo principio attivo. So che l'acido glicolico è molto caro ed è per questo che ho pensato di chiedere a voi specilisti. Come sempre formulo le mie domande in modo errato o che lasciano trapelare altro e mi scuso..
Saluti

Manuel
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Manuel L'ACIDO GLICOLICO è un alfa-idrossiacido. Altri alfa-idrossiacidi sono l' ac. lattico, malico, citrico e tartarico.
Cordiali Saluti