Ciste al premolare e altri problemi

Egr.dottori, un amico milanese 43enne dovrebbe estrarre un premolare devitalizzato male per 2 volte. Non ci sarebbero alternative data la presenza di osso molto consumato e di una ciste fra le due radici di cui quella prossimale è curva (quindi assolutamente non curabile fino all'apice). Ma per evitare estrazione e impianto non potrebbe farsi curare da un buon endodontista? E come trovarlo? Altro problema: il dente del giudizio inferiore semincluso dal lato opposto può ancora, data l'età,spingere e provocare carie nei denti vicini o può essere lasciato in loco (facendo regolari visite di controllo, dato che non dà dolori) anche nel caso mi consigliaste l'estrazione del premolare citato? Vi ringrazio moltissimo e mi complimento per i vostri consigli preziosi.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Il quadro non è chiaro comunque se il dentista ha consigliato l'estrazione per le difficoltà esposte non c'è ragione di dubitarne. Il link http://www.endodonzia.it/pazienti/homepaz.html della società di endodonzia può essere utile.
Un dente del giudizio in cattiva posizione frequentemente favorisce ristagno di cibo, placca ed infine la carie del dente adiacente nonostante i controlli periodici.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nella città in cui vive il suo amico è difficile non trovare un bravo endodonzista. Non avendo la visione radiografica del dente non posso dire molto, ma forse si può ovviare all'estrazione con una apicectomia. Il dente del giudizio, se gli apici radicolari sono completi (su questo non ho dubbi) non "spinge" più, ma ,come giustamente detto dal collega Marco, può indurre carie sul settimo per ritenzione di placca.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca