Piccola ciste indolore che si rigenera

Salve dottori,
da ormai molto tempo ( più di 3 anni) nella parte superiore del palato e precisamente al centro tendente verso la gola si manifesta una piccola bollicina dura bianca, indolore che poi si rompe. Inizialmente è di piccole dimensione come una pretuberanza ma poi dopo 1 gg diventa più dura e di dimensione maggiori ( 2-3 mm) e si rompe al contatto con il cibo o con la mia stessa lingua allo sfregamento. Quando si rompe non produce nè dolore nè fastidio, lasciando comunque sempre una piccola pretuberanza lievissima. Non so onestamente cosa sia, mi sono documentato su internet e ho notato che tendenzialmente potrebbe trattarsi di un'afta. Solo che essa provoca dolore e fastidio. A me no. Secondo voi che cosa potrebbe essere?
Questa piccola cisti che si forma magari può apparirmi una volta ogni 2-3 mesi senza nemmeno accorgermene della sua presenza se non appunto toccandola con la lingua.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
una neoformazione del genere, stando alla sua descrizione, sembra compatibile con un mucocele, cioè una raccolta sottomucosa di saliva per rottura o ostruzione del del piccolo dotto escretore di una ghiandola salivare minore, una delle tante che ha sede a livello del palato: si tratta di lesioni benigne che possono recidivare + volte, talvolta recedono definitivamente da sole, altre volte, soprattutto se si verifica una sovrainfezione la piccola gh salivare viene escissa chirurgicamente.
E' comunque doveroso ricordarle che la prossima volta le conviene sottoporsi a visita medica per ottenere una diagnosi certa della neoformazione: questa rimane solo e soltanto un'ipotesi che ha bisogno di conferma.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
direi che non ha le caratteristiche di un'afta. E' sicuramente consigliabile una corretta diagnosi per cui segua quanto consigliato dal dr. Palomba
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it