Ciste sul dente del giudizio

Salve a tutti, 5 giorni fa ho subito un'operazione con anestesia totale x rimuovere 4 denti del giudizio, dei quali quello in basso a destra aveva tutto attorno una ciste, il tutto grande come una moneta da 2 euro. Il medico mi ha consigliato ginnastica alla mandibola. Cura antibiotica con Veclam 500 (1g al di), e se mi faceva male l'aulin. Dal giorno seguente dolori lancinanti. Aulin nessun miglioramento, la faccia si è tutta gonfiata nella parte inferiore quasi da non poter più deglutire. Il medico di base mi fa un voltaren, un pò di sollievo ma il dolore torna alla carica. Ritorno in ospedale, mi fanno ecografia e notano infonodi gonfi, del puss e un ematoma, mi cambiano antibiotico con augmentin e mi dicono che dopo 4 gg dall'internvento di fare impacchi con borsa di acqua calda con un asciugamani bagnato sopra, x 30 minuti ogni 2 ore. Bene, non dormo più da non so quanto, il dolore c'è, l'augmentin è solo all'inizio del secondo giorno. Volevo sapere se gli impacchi sono corretti e se ci sono delle alternative x il dolore, almeno x riposare un poco. Grazie mille a tutti voi.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Purtroppo il suo e' un quadro di complicanza infettiva di una intervento di chirurgia orale.
IL fatto che nonostante il promo antibiotico si sia avuto risentimento linfonodale e pus sta a significare che quell'antibiotico non era adato al tipo di batteri presenti nella lesione ( puo' succedere).
Quindi le hanno cambiato antibioticop da uno o due gg.
Se i batteri non sono resistenti anche a questo antibiotico dovrebbe avere un lento e graduale miglioramento nel giro di qualche giorno fino alla risoluzione in circa 7 -10 gg.
Puo' associare antiinfiammatori/antidolorifici piu' forti da prendere non saltuariamente ma continuativamente( con le precauszioni del caso) , ma deve cosigliarglieli il suo dentista o il chirurgo che l'ha operato .
Purtroppo deve solo aspettare.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli impacchi caldi sono corretti per ridurre il gonfiore e favorire al vascolarizzazione dei distretti operati
antidolorifici più efficaci ve ne sono ma via mail non si possono prescrivere, li chieda a chi la sta seguendo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo x le risposte date, ogni parola ricevuta in questo momento è un gran conforto. Vi aggiorno sulla mia situazione. Sto continuando a prendere ogni 8 ora l'Augmentin, oggi è il 3 giorno, ogni 12 ore una fiala di Voltaren. Il gonfiore in faccia è sempre lo stesso. Il Voltaren mi aiuta tanto x circa 8 ore, poi dolore dolore dolore. Non vedo ancora dei miglioramenti consistenti, lo speravo tanto dopo tutti questi giorni. Il chirurgo continua a dire che tutto è accaduto perchè non ho fatto una buona ginnastica facciale. Sarà... Gli impacchi non mi fanno nulla e non so se continuare a farli oggi. Grazie a tutti voi.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
continui con gli impacchi caldi se l'antibiotico è efficace lo vedrà tra oggi e domani altrimenti sarà da rivalutare la terapia come pure per l'antidolorifico che evidentemente non è molto efficace in virtù della ridotta efficacia dell'antibiotico. sulla ginnastica facciale la faccia se prescritta ma stia tranquillo non è per quella non fatta che ha il dolore
cordiali saluti