Dente mal devitalizzato.......

Buongiorno.
Circa dieci anni fa mi era stato devitalizzato un dente molare superiore e innestata sullo stesso una capsula d'oro.
Ora,durante un recente controllo e' stato visto tramite lastre che il dente non era stato ben devitalizzato a suo tempo e che sotto la capsula permangono ancora delle parti del dente non ben asportate al tempo (mi sembra di aver capito un nervo).
Talvolta in questo periodo ho come la sensazione di sentire una piccolissima dolia pulsante sotto tale dente.
Il mio attuale dentista mi ha detto che onde evitare infezioni e' bene togliere la corona e pulirlo bene.
Volevo chiedere se tale operazione e' dolorosa e se l'attuale capsula d'oro deve essere rimpiazzata o puo' essere poi rimessa sopra il dente in questione.Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il ritrattamento canalare non è una procedura dolorosa e può richiedere l'uso dell'anestesia locale ma come tutte le operazioni può avere delle complicazioni. Il suo dentista potrà valutare i possibili vantaggi e le potrà spiegare gli eventuali inconvenienti.
La corona (capsula) generalmente deve essere sostituita in quanto la limatura e la ricostruzione del dente, necessarie per le cure, non consente un buon adattamento della vecchia protesi.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Massimo Canonica Dentista 17
Buongiorno
la procedura del ritrattamento canalare prevede l'accesso al sistema canalare,la rimozione del precedente materiale da otturazione,la detersione ,sagomatura e sigillatura di tale spazio fino all'apice radicolare.tale procedura si rende necessaria quando un precedente trattamento viene ritenuto incongruo e si evidenzia un'area di infezione a livello periradicolare o sintomatologia spontanea o provocata.Le tecniche attuali sono precise codificate e la procedura non è dolorosa.le percentuali di successo sono piuttosto alte se nel corso del ritrattamento non si riscontrano ostacoli non superabili quali ostruzioni false strade o la presenza di cementi e paste non scioglibili.Dopo il trattamento può comparire transitoria dolenzia di origine infiammatoria.Generalmente il manufatto protesico al termine del ritrattamento endodontico deve essere sostituito in quanto incongruo con il moncone dentario.

Dr.Massimo Canonica