Necessità cura canalare

Buongiorno.
Stamattina mi sono recata dal mio dentista perchè sono "saltate" due otturazioni rispettivamente ad un premolare ed un molare, fatte parecchi anni fa.
Dopo un'accurata pulizia il mio dentista mi ha proposto una cura canalare e l'inserimento di una capsula a protezione.
Dietro mia richiesta, visto il preventivo conseguentemente risultato, ho ritenuto opportuno ricorrere ad una semplice nuova otturazione, senza corona, effettuando però la cura canalare richiesta.
Vorrei conoscere l'opportunità di realizzare questa cura canalare, visto che i denti non hanno subito alcun trauma, non c'è infiammazione, ascesso o dolori in atto e non c'è stata progressione nella carie riscontrata quando (più di venti anni fa) sono state poste le due originarie otturazioni.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente,
se le otturazioni sono saltate, molto probabilmente sotto l'otturazione c'era una recidiva di carie, e questo è possibile dopo tanti anni.A questo punto potrebbe essere necessaria la devitalizazzione ed a seguire la protesi in ceramica.
Naturalmente solo il suo dentista può valutare il caso.
[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ritengo che la necessità di cura canalare possa essere identificata solo da chi la sta curando

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, a quanto scritto correttamente dai colleghi, vorrei solo aggiungere che se lei sceglie, dopo aver visionato il preventivo, di non dover eseguire la capsula a protezione consigliatele, deve essere pronta a pagare le eventuali conseguenze di questa sua scelta, senza imputare in alcun modo la responsabilità al suo dentista.
Sicuramente il suo dentista le avrè spiegato perchè propone l'esecuzione della prestazione contestata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Formentelli,
a proposito della capsula di protezione, il problema è che per inserirla dovrei farmi "limare" il dente esistente (mi perdoni il termine improprio); ne ho parlato ovviamente con il mio dentista che effettuerà invece una nuova otturazione, senza capsula. Solo nel caso in cui questa nuova otturazione non riuscisse ad ottemperare ai suoi compiti ricorrerò all'incapsulamento inizialmente consigliato.
Ovviamente nessuna responsabilità per il dentista, nel caso l'otturazione non "tenesse".
Grazie per la risposta.
[#6]
Dr. Angelo Raffaele Izzi Dentista 19 1
Gentile paziente, il problema che puo' insorgere in un dente devitalizzato è che nella masticazione possa fratturarsi, ed in alcuni casi anche in maniera irrimediabile. Il concetto e che prima o poi deve porsi ad incapsularli, prevenga nel tutelarli.

Dr. ANGELO RAFFAELE IZZI

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Izzi,
il dente è già devitalizzato, da anni.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#8]
Dr. Angelo Raffaele Izzi Dentista 19 1
Gent.mo utente,
per cura canalare quindi Lei indicava il ritrattamento canalare, questo tipo di trattamento è atto a ristabilire quelli che possono essere i corretti canoni dell'endodonzia, quali sigillo apicale, sagomatura tridimensionale del canale e detersione. molte volte un dente puo' risultare asintomatico anche con presenza di lesione apicale (granuloma).
In un dente devitalizzato si consiglia sempre quello che viene chiamato "procedura di cerchiaggio" (capsula) per evitare le conseguenze dell'effetto "ferula" (fratture corono-radicolari).L'emento dentario perde durante le fasi di trattamento quelli che possono essere i fattori strutturali più importanti, quali, tetto della camera pulpare ed eventualmente le pareti di sostegno laterali indebolendo la struttura coronale.Oltre tutto un dente devitalizzato non ricevendo piu' sostanze nutritive dal circolo ematico risulta indebolito rispetto ad un dente (vitale).