Devitalizzazione dente con capsula

Salve,
verso luglio ho iniziato a sentire un dolore non ben definito alla parte destra della mascella che con un consulto medico è stato classificato come pulpite. Il dolore si è calmato fino al 14 agosto quando ho iniziato a sentire dolore verso un dente specifico (incisivo inferiore). Il dente mi si è come allungato e provocava un dolore terribile al solo contatto che si placava con l'Aulin. Ho fatto 6 giorni di antiobiotici (Augmentin 1000) e dopo ho continuato per altri 8 gg con Dansen. Sono andato dal dentista e mi ha detto che dopo un trauma (3 anni fa subii un trauma all'incisivo superiore a seguito di una botta contro la spalliera di una sedia si spezzo metà dente senza esposizione della polpa che, poi, è stato ricostrutio perfettamente) come quello subito il dente inferiore ha creato un granuloma che poteva anche non "uscire" mai. Mi ha fatto il test del freddo (credo si chiami così) e a quel dente è morta il nervo (necrosi). Vuole devitalizzarmelo e fare una capsula.
Ecco le mie domande senza prolungarmi troppo:
1) Si deve per forza devitalizzare?
2) La capsula è solo per un motivo estetico sapendo che dopo la devitalizzazione il dente diventerò di colore scuro?
3) La capsula ad un incisivo, anche se inferiore non si nota la differenza?
4) Potrebbe aver sbagliato la diagnosi e trattarsi di altro?
5) E' mai possibie che un incidente capiato 3 anni fa possa ancora continuare a mostrare i suoi effetti in questo modo?

Grazie a tutti in anticipo,

Alessandro

PS: La radiografia ortodontale superiore e inferiore mostra un'infiammazione a quel dente. Nessuna carie.

[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, cercherò di rispondere alle sue domande:
1) a seguito di necrosi pulpare il dente va devitalizzato in quanto il tessuto necrotico presente nel dente può causarle infezioni localizzate acute (ascesso) o croniche (granuloma)
2) la capsula ha la finalità di mantenere una corretta estetica del dente nel futuro ma anche di proteggere la radice del dente interessato in quanto denti devitalizzati, possono risultare più fragili ed inoltre da come mi pare di capire, il suo dente è per grande parte ricostruito e quindi ha subito una grossa perdita di sostanza
3) il colore è un dettaglio molto importante che richiederà probabilmente più di una prova. Infatti si sceglierà il colore, la forma e l'anatomia dei denti vicini in modo tale da integrare e mimetizzare la corona ceramica
4) il collega ha tutte le carte in mano per poter redigere una corretta diagnosi (visita, diario clinico, esame ispettivo, radiografie, esame obiettivo, etc) che risulta verosimile dal racconto che lei ci ha fornito
5) in caso di necrosi dentale sì. Il dente interessato risultava probabilmente vitale dopo l'incidente ed è, mi passi l'espressione, "morto lentamente" in seguito al trauma.
Spero di esserle stata d'aiuto; comunque non si preoccupi; sono casi all'ordine del giorno in qualsiasi studio odontoiatrico.
A sua disposizione per eventuali chiarimenti,
cordiali saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Giacchè il dente è stato ricostruito in maniera perfetta, chieda al collega se la ricostruzione con corona protesica sia davvero indispensabile (E' comunque lui a poterlo dire, avendo in mano tutti gli elementi). Se la canalare è ben fatta, il dente non cambierà tinta. Se la ricostruzione è ben fatta (come ha potuto già notare), il sente non si romperà. Se poi è stabilizzato con un perno in fibra estetica (fibre di quarzo, vetro, altre) la sua stà bilità ne guadagnerà.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
Con questo messaggio rispondo ai due cordialissimi dottori. Il problema che mi assilla è proprio questo: l'incidente l'ho avuto all'incisivo sinistro, la devitalizzazione e il granuloma post traumativo ce l'ho all'incisivo inferiore (dice il medico che il dente al momento dell'incidente avrà toccato quello inferiore, ma tutto questo è fattibile? Credibile, insomma?). Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
In effetti si. La radiografia che attesti il granuloma è stata fatta? Se è così la considerazione è valida, ancorchè una semplice ricostruzione con perno in fibra estetica sarà oltremodo sufficiente.
Se la lastra non è stata fatta, o non mostra alcuna lesione periapicale, l'unico test patognomonico (ovvero in grado di dimostrare ineluttabimente) la perdita di vitalità della polpa di quel dente è il cavity test (si effettua una cavità con una fresa sottilissima sul dente sospetto NON anestetizzato: se non si avverte nulla la vitalità è persa). Tuttavia il fatto che abbia risposto alla terapia antibiotica depone a favore della tesi del gentile collega che la segue.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A volte la necrosi pulpare è molto subdola, viene scoperta per caso in seguito ad una visita generica o per altri motivi. Non bisogna meravigliarsi del fatto che Lei si ritrova con un dente morto senza accusare nessuna sintomatologia acuta.Potrebbe avere dei fastidi con cibi molto caldi,ma non sempre. In ogni caso se il suo dente risulta necrotico deve essere sottoposto a terapia endodontica. Per quello che riguarda la corona in ceramica, è una valutazione sul campo che può fare solo il suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Mi ripresento dicendo che non ho ancora effettuato la devitalizzazione perchè il mio medico dice che possiamo aspettare ancora un po', ma non in eterno; apro e chiudo parentesi: un altro medico da cui mi sono presentato ha invece detto che non possiamo aspettare altrimenti potrebbe cadere il dente (sarà vero?). Ho sentito parlare di faccette estetiche da applicare sul dente. Invece di rimpicciolire il dente, per mettere una capsula, una soluzione estetica all'ingrigimento dell'incisivo post devitalizzazione potrebbero essere queste faccette?
Scusatemi ancora per il disturbo.
Alessandro