Pulizia dei denti

Gentili medici,approfitto della vostra disponibilità per porvi una domanda.
In seguito alla rottura di un frammento di dente (già trattato per carie e otturato anni fa) mi sono recata dal dentista che mi ha prescritto prima di iniziare il trattamente del dente 4 sedute di igiene dentale per una gengivite batterica.Premettendo che a parte la rottura del dente non ho mai sofferto di alcun problema tanto meno alle gengive che non sanguinano e non sono sensibli,come mai ben 4 sedute?La pulizia non si fa in 1?Data la mia ignoranza in materia mi premeva sapere se si tratta di una procedura consueta o c'è qualcosa di strano.
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La pulizia in quattro sedute potrebbe essere una levigatura a quadranti (un quarto di bocca alla volta). Non è una tecnica nuova ed è consigliata frequentemente (forse non abbastanza). La mancanza di sintomi non esclude che il suo dentista abbia trovato tartaro sopra e sottogengivale da rimuovere accuratamente. Il paziente è poi libero di decidere se prevenire un peggioramento di una eventuale malattia parodontale o se vuole (meglio) cercare di interromperne l'avanzata. Una volta creato un danno all'osso che sostiene il dente, per non essere intervenuti in tempo, ci sono tecniche di rigenerazione, ma non sono sempre applicabili.
La normale pulizia professionale dei denti, da effettuare circa ogni sei mesi, richiede normalmente una sola seduta (al massimo due).
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Quanto scrittole dal collega è assolutamente corretto. L'esecuzione di uno status radiografico parodontale (un set di 16 piccole lastre fatte dente per dente) può chiarire meglio la presenza di malattia, e motivarla a fare la scelta giusta.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it