Denti rifatti

salve, se una persona ha dei denti rifatti in bocca, trova problemi nel mangiare e nel mordere con tranquillità anche gli elementi più duri?deve cioè fare attenzione mentre mangia?si può ad esempio rosicchiare la carne o no?in che materiali dovrebbero essere fatti dei denti in grado di consentire tranquillamente queste operazioni?è meglio mangiare coi denti sani evitando di far finire il cibo dove si trovano i denti rifatti?
poi per avere le idee più chiare volevo chiedere: se un dente rifatto viene colpito da un oggetto si rompe più facilmente di un dente normale?lo so che è una domanda di difficile soluzione ma si può quantificare alla buona quanto si rompe più facilmente???
poi se si sbiancono i denti dal dentista, anche i denti rifatti saranno dello stesso colore????
grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
dovrebbe essere più chiaro
cosa intende per denti rifatti? ricostruiti, ricoperti o incapsulati, devitalizzati o no e ricostruiti in composito o amalgama?
per ora in genere posso dirle che i denti devitalizzati e ricostruiti hanno una relativa fragilità maggiore rispetto ai denti sani che può essere ridotta incapsulandoli.
i denti in genere non dovrebbero fare male sia curati che no e normalmente possono essere utilizzati, non ha senso pensare di masticare su denti non curati
i denti possono essere schiariti ma le sostanza sbiancanti non hanno efficacia sulle otturazioni e ovviamente sulle capsule
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Queste questioni sono già state affrontate nel post:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/67409-rifarsi-i-denti.html

Tenga conto inoltre che finora penso nessun collega abbia capito, dal suo post e dai precedenti, cosa lei intende precisamente per "denti rifatti".

Dentiera?
Corone su denti vivi?
Corone su denti devitalizzati?
Corone su impianti?
Corone in ceramica o in resina?
Corone su lega vile o su lega preziosa?
Corone senza metallo?
O semplici ricostruzioni in composito o in amalgama?

Fatte con calma in Italia, o in fretta e furia in Moldovia?
E le capsule (ammesso ceh capsule siano), fatte in Italia o in un laboratorio cinese?

Con tutti questi quesiti non chiariti, come possiamo risponderle?

Approssimativamente, le posso rispondere in questo modo:
QUELLE FATTE BENE CON BUONI MATERIALI DURANO E NON SI ROMPONO, QUELLE FATTE MALE CON MATERIALI ECONOMICI DURANO MENO E SI ROMPONO.

Anche con le automobili succede la stessa cosa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere più chiaro nella sua richiesta? Non fosse altro che per darle delle risposte che la possano effettivamente aiutare o chiarire i suoi dubbi.
In attesa la salutiamo cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
prima di tutto grazie per le risposte.
la mia mancanza di precisione è dovuta dall'ignoranza in materia, di conseguenza mi viene spontaneo rigirarvi la domanda e chiedervi:qual è il miglior metodo per rifare i denti?quali sono i migliori materiali?che significa incapsulare un dente rifatto?cosa succede quando si vanno a sbiancare i denti se in bocca sono presenti dei denti rifatti col miglior metodo e magari incapsulati?quanto costa a dente (approssimando)?
mi riferisco cmq ad operazioni eseguite in italia.
le mie domande cmq non le faccio direttamente ad un dentista perchè, con tutto quello che si sente ed essendo la bocca e i denti così importanti, volevo avere dei consigli disinteressati da parte di professionisti per capire anche se il dentista dal quale mi rivolgerò effettuerà tutto in maniera corretta e anche se mi posso permettere economicamente tutto ciò.
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se rifare i denti significa rimettere un dente che e' stato estratto(tolto!) allora le risposte sono diverse.
Se invece significa chiudere il buco di una carie anche allora le risposte sono diverse.
Mettere una capsula significa ridurre un dente ad un moncone (limarlo) e poi dopo avere preso lo stampo fare costuire da un tecnico una capsula( dente finto)che puo' essere fatto in diversi materiali e "incollarlo" (cementarlo) sopra il moncone.
In genere quesrto si fa' DOPO avere sbiancato i denti perche' il colore della capsula viene scelto sulla base del colore dei denti gia' presenti e non si puo' piu' modificare.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per le risposte dr capelli, le chiedo allora:
1)Qual è il metodo migliore per rifare un dente che è stato estratto (e se anche per questo può dirsi lo stesso discorso a riguardo del colore, che seguirà anche nelle prossime domande);
2)Come si riduce un dente ad un moncone? quali sono le diverse procedure per effuttuare questa operazione? come si incolla la capsula al moncone e se questa è abbastanza resistente? quanto costa a dente?;
3)col tempo la capsula può perdere colore? se si cosa fare?;
4)se mi sbianco i denti e su quel colore si basa la capsula, con quale frequenza poi dovrò sbiancarmi i denti per evitare che il colore dei denti sbiadisca rispetto a quello della capsula (o delle capsule)?(approssivativamente considerando magari la migliore e la peggiore delle ipotesi; nel caso comunque si osservi una corretta pulizia dei denti);
5)quanto costa approssimativamente sbiancarsi i denti? vi sono metodi e/o apparecchiature in grado di permettere di sbiancarsi i denti a costo modico (mi riferisco ad apparecchiature pubblicizzate a buon mercato in tv o internet);
6) a quale specialista devo rivolgermi per effettuare le varie operazioni?
la ringrazio anticipatamente per le risposte e anche per l'attenzione che mi sta rivolgendo.
[#7]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
1)Qual è il metodo migliore per rifare un dente che è stato estratto : Il metodo migliore , se le condizioni locali lo permettono e' di ricorrere ad in impianto dentale , cioe' ad una vite che viene inserita nell'osso e funge da radice artificiale.
2)Come si riduce un dente ad un moncone? quali sono le diverse procedure per effuttuare questa operazione? come si incolla la capsula al moncone e se questa è abbastanza resistente? quanto costa a dente?;Il dente viene limato con le normali frese usate dal dentista con il trapano.La capsula si incolla con del cemento speciale. E' molto resistente , molto piu' di un dente naturale.Per i costi chieda in zona , ma attento che i costi sono solo una variabile nel rapporto costo qualita'.
3)col tempo la capsula può perdere colore? se si cosa fare?;NO!se e' in ceramica, SI se e' in resina .
4)se mi sbianco i denti e su quel colore si basa la capsula, con quale frequenza poi dovrò sbiancarmi i denti per evitare che il colore dei denti sbiadisca rispetto a quello della capsula (o delle capsule)?Non c'e' una risposta precisa, ma circa due anni.(approssivativamente considerando magari la migliore e la peggiore delle ipotesi; nel caso comunque si osservi una corretta pulizia dei denti);
5)quanto costa approssimativamente sbiancarsi i denti? vi sono metodi e/o apparecchiature in grado di permettere di sbiancarsi i denti a costo modico (mi riferisco ad apparecchiature pubblicizzate a buon mercato in tv o internet);Per i costi chieda in zona.Non esistono sistemi fai da te altrettanto efficaci.
6) a quale specialista devo rivolgermi per effettuare le varie operazioni?UN bravo dentista della sua zona , scelto non in base al prezzo , ma in base al suo buon nome tra i suoi conoscenti e amici.
la ringrazio anticipatamente per le risposte e anche per l'attenzione che mi sta rivolgendo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
molte grazie.
per il discorso della capsula, è meglio se è fatta in resina o in ceramica?e se è fatta in resina, e quindi perde colore, qual è la possibile soluzione per farle riassumere il colore?(immagino non sia possibile farle riassumere il colore originario, vero?)
[#9]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Meglio la ceramica.
Se e' fatta in resina tende a scurirsi dopo molti anni.
Puo' essere rifatta la parte bianca della resina se si riesce staccare indenne la capsula.
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non so se il sito lo permette, ma volevo chiederle se era possibile mandarle delle foto dei miei denti per chiederle un parere.
se non si può fare lo dica senza problemi.
Saluti.