Trauma gengivale provocato da una pallonata

Salve,

giocando a pallone ieri sera ho ricevuto una forte pallonata in faccia. Al momento dell`impatto ho sentito i denti di sotto muoversi un po` e ho anche sanguinato. I denti impattati sono quelli centrali di sotto (perdonate l`ignoranza ma non so come si chiamano)Fortunatamente pero` ho notato che nessun dente si e` spostato ne` si e` rotto. Adesso avverto un lieve gonfiore a due gengive e di conseguenza dolore quando mastico. Sono andato dal medico e mi ha prescritto delle pillole anti-infiammatorie. Gli ho fatto notare che un dente mi penzola un po` se sottoposto a pressione e lui mi ha consigliato una visita da un dentista pur pensando che si tratti di nulla di grave e che il movimento del dente sia una cosa temporanea legata al fatto che la gengiva e` infiammata e di conseguenza piu` debole.

Vorrei qualche consiglio o opinione dal momento che tra le altre cose non sono in italia e il medico che mi ha visitato chiaramente e` straniero.

Grazie e Saluti,
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent. paziente,
credo che una valutazione specialistica sia necessaria. E' probabile che il trauma subito possa non avere alcun esito così come è possibile che il trauma possa provocare la necrosi degli elementi dentali coinvolti a causa della compressione del fascio vascolonervoso degli elementi dentali ( quei piccolissimi vasi sanguigni che portano il sangue alla polpa del dente ).
Si rivolga quindi appena possibile ad uno specialista che saprà consigliarla opportunamente e controllarLa nel tempo.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Concordo sulla necessità di rivolgersi ad uno specialista con tempestività. Non è detto che i denti o l'osso di sostegno abbiano riportato danni permanenti, ma la vitalità della polpa (il cosiddetto "nervo") dei denti interessati deve essere valutata per indirizzare l'eventuale terapia. Tenga conto che una lieve mobilità lascia supporre una parziale avulsione che va eventualmente affrontata con uno splintaggio per consentire ai denti e all'osso di stabilizzarsi senza essere disturbati dai carichi masticatori.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Rossani