Incisivo sx superiore

egregi dottori
desidero per prima cosa congratularmi con voi per il servizio che fornite.
dunque la mia richiesta. 38 anni 1 figlio, buona salute, senza alcuna causa apparente sono circa 4 giorni che ho dolore al contatto dell'incisino superiore sinistro. è un dolore che si presenta non appena sollecito il dente, che all'apparenza, non si muove, nè ha cambiato colore; inoltre la gengiva non è arrossata. il dolore è presente solo in questo dente, non nei vicini, e si acuisce se lo sollecito con la lingua verso l'esterno (spingendo sotto l'arcata), sia verso l'interno; precisop di lavare i denti ALMENO una volta al giorno. cosa ne pensate nell'attesa di richiedere una visita?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
se non vi è un processo infettivo in atto,è molto probabile che la causa del dolore sia un trauma occlusale: se Lei è un soggetto bruxista, cioè digrigna o 'striscia' i denti,soprattutto durante la notte,è probabile che abbia durante questi movimenti,scaricato forze eccessive sull'incivo con conseguente edema ed infiammazione del legamento parodontale.
Mi tenga aggiornato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
la ringrazio della risposta.
no a dire il vero, chiedendo a mia moglie, non digrigno i denti. il dolore è comparso all'improvviso senza, ripeto alcuna causa apparente (trauma o masticazione forzosa)
[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
è probabile che il legamento abbia subito un piccolo trauma, capita spesso anche di notte involontariamente.
Se dovesse ripresentarsi faccia una visita odontoiatrica.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le possibili cause sono : un trauma; un trauma occlusale da digrignamento ; un processo infettivo a carico della radice o del parodonto.
Una visita dal suo dentista e l'evoluzione nei prossimi giorni, in mancanza di indizi dall'anamnesi, potranno dare una risposta sulla causa e quindi eventuali provvedimenti per risolvere la situazione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
egrgi dottori, grazie delle risposte.
devo dire che negli ultimi giorni il dolore si è di molto attenuato e che lo avverto solo dopo aver sollecitato l'incisivo. ma ultimamente avverto al mattino un sapere di sangue in bocca, soprattutto con la salivazione. inoltre spesso quando lavo i denti noto il colorito rosso nel risciacquo della bocca.
è sempre la medesima causa??
grazie
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Faccia una visita in uno studio odontoiatrico