Vitalità dente

Salve,
Scusate il disturbo.
Vi scrissi un mesetto fa x chiedervi un consiglio su un incisivo superiore(il centrale sinistro)che aveva ricevuto un forte trauma e rischiava di andare in necrosi.
Il dentista mi disse di aspettare un pò di tempo e vedere se il dente presentava i sintomi della necrosi.ho già effettuato delle radiografie a quell'incisivo e da esse si nota che nn ci sono traumi ossei..ho anche effettuato una volta(poco tempo dopo il trauma)un test di vitalità con il freddo, e anche da lì il dente sembrava reagisse anche se nn troppo,diciamo meno di tutti gli altri denti,ma un pò di fastidio lo sentiva.
E'passato circa un mesetto,e ho ancora un pò di dolore,nn forte cmq e solo ogni tanto,e sto notando xò che il dente in questione nella parte in alto,presenta una fascia un pelino più scura,diciamo lievemente più gialla..x curiosità,visto che il mio dentista al momento nn è reperibile, ho provato a appoggiare del ghiaccio sui denti x provare se rispondevano..e purtroppo devo dire che rispondono tutti(cioè sentono molto il freddo e il fastidio)tranne il dente che è stato traumatizzato,che sente solo pochissimo fastidio lì x lì(nn sente il freddo ma solo il fastidio) poi anche se lascio il ghiaccio appoggiato sopra nn sente più niente!!!dopo che ho tolto il ghiaccio e dopo alcuni minuti rimane solo un pò infastidito..
Sicuramente appena il mio dentista sarà reperibile andrò da lui x rifare bene il test,ma il test di vitalità consiste solo nel caldo o freddo o l'eventuale "morte" del nervo si può valutare anche con altri test??
E vi chiedo se c'è secondo voi la possibilità che il dente sia davvero andato in necrosi??Come mai l'incisivo prima rispondeva meglio allo stimolo del freddo e adesso dopo circa un mese nn sente quasi nulla??L'ingiallimento lieve che noto in una fascia alta del dente può essere sintomo della necrosi??
Scusate x le mille domande ma sono un pò preoccupata e quest'attesa nell'avere un referto da parte del dentista se il dente "sta male"o no nn mi aiuta...sopratutto xchè so che nell'eventualità dovrebbe venir devitalizzato,sbiancato etc etc...e nn mi fa molto piacere visto che poi a brevissimo dovrò mettere pure l'apparecchio...
In attesa di una vostra cortese delucidazione,vi ringrazio x la pazienza e x la gentilezza sempre dimostrata.
Mary
[#1]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Dal quadro da lei descritto, sembrerebbe che il dente interessato sia in necrosi, bisognerebbe rivalutare il quadro con i test di vitalità(Caldo, freddo ed elettrico), rifare una radiografia per vedere se c'è un'area di osteolisi(Di riassorbimento osseo)intorno all'apice, solo con questi accertamenti si potrà avere la certezza od escludere la necrosi.
L'area giallastra descritta, se si trova in corrispondenza del colletto, cioè vicino alla gengiva, potrebbe trattarsi di una piccola retrazione gengivale ed ossea in seguito al trauma, se si trova al di sotto, ed appare un poco grigiastra, anche questa è una conseguenza del trauma e potrebbe indicare che il dente è in necrosi, sono spiacente per tutti questi verbi condizionali, ma solo con una visita e gli accertamenti descritti è possibile porre diagnosi certa.Il fatto che prima fosse più sensibile e poi questa sensibilità sia quasi scomparsa, conferma secondo me il sospetto ed è dovuta al fatto che la necrosi non è un processo istantaneo o rapidissimo ma che impiega anche diverse settimane per instaurarsi ed evidenziarsi completamente.
Solo una visita dal suo dentista potrà quindi chiarire il quadro, nel frattempo la saluto cordialmente.
Formenti Paolo

Cordialmente
Dr. Paolo Formenti

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che scrive, si tratta purtroppo di quasi certa necrosi da trauma. In ogni caso il suo odontoiatra saprà delucidarLa in merito a ciò. Per quanto riguarda la possibile terapia endodontica, se eseguita prima della decomposizione pulpare, non porta alla decolorazione del dente. Quindi appena il suo odontoiatra rientra, si faccia subito visitare e porre le opportune terapia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.