Trauma dente incisivo

gentile dottore,
a febbraio di quest'anno ho subito un trauma al dente incisivo destro. In particolare, dopo aver dato un morso ad una mela (probabilmente in modo troppo vigoroso) il dente ha iniziato a ballare, causandomi forti fastiti e serie difficoltà nel mangiare per un mese circa, poi ha iniziato a stabilizzarsi. Il mio dentista, immediatamente contattato, ha detto che lo splintaggio nonostante tutti i miei disagi era inutile, nonostante a distanza di poco tempo già era evidente uno spostamento in avanti del dente stesso. Ora, a distanza di mesi, il dente si è storto abbastanza, andando a sovrapporsi all'altro incisivo che a causa di questa forza sta venendo spostato verso l'interno della bocca. Ho provato a contattare un altro ortodonzista il quale mi ha fatto una radiografia della zona considerata in studio rilevando la rottura di una radice del dente che si è mosso in avanti.
Mi ha consigliato di fare una radiografia completa delle arcate e suggerisce di mettere l'apparecchio fisso data la mia voontà di sistemare questo dente che, messo com', mi crea parecchi problemi anche a chiudere la bocca, nonostante sia ancora periodicamente molto sensibile.
Tuttavia, ha detto che probabilmente "non si può fare niente, dipende dalla radiografia". Questa affermazione mi ha spaventata! non posso tenere un incisivo così una vita...
Posso chiederle una opinione? E' corretto mettere l'apparecchio fisso seguito da uno splintaggio? in quale caso non si può fare veramente NULLA???
Grazie e cordiali saluti

ps: ho usato già da adolescente l'apparecchio ortodontico fisso, ora ho 23 anni.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Se veramente il dente ha la (unica) radice fratturata,è davvero un problema.
Se la linea di frattura è orizzontale (trasversale) e il livello è alto (vicino all' apice), si può rimuovere chirurgicamente il frammento dopo aver devitalizzato il dente; viceversa, se il livello della frattura è subito al di sopra della corona ( appena sotto la gengiva), si può estrarre la corona, devitalizzare la radice, estruderla ortodonticamente e poi ricostruirla con un perno moncone ed una corona artificiale; se, infine, la frattura è a metà o è longitudinale, l' unica soluzione è di estrarre tutto il dente e sostituirlo con un impianto.
Prima di tutto però, bisogna essere assolutamente sicuri che ci sia una frattura, perchè non ho mai sentito di una radice che si frattura semplicemente mordendo una mela.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
ma è possibile che ciò derivi dal precedente trattamento con apparecchio ortodontico? inoltre, sarà mai possibile raddrizzarlo?
[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente come dice il collega Gaetani bisogna in primis diagnosticare di che tipo di frattura si tratti e se c'e' la possibilita' di poterla recuperare con un trattamento endodontico. SE la terapia ortodontica precedente puo' essere la causa della frattura? la risposta e' no, in quanto il problema sarebbe stato immediato. Non si scoraggi se il suo dente e la sua radice non dovesse essere recuperabile puo' contattare un implantologo bravo che le potra' fare un impianto post-estrattivo a carico immediato, cioe' in una sola seduta la sottoporra' ad estrazione, ad inserimento dell'impianto e al posizionamento di una corona provvisoria. Saluti.

Dr. giovanni  ventimiglia

[#4]
dopo
Utente
sarebbe possibile nel frattempo eseguire uno splintaggio per tenere il dente per lo meno bloccato ed evitare ulteriori fastidi?
[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Si può splintare, ma è una soluzione molto provvisoria; quello che bisogna fare quanto prima è la diagnosi esatta di quello che è successo per stabilire il da farsi, senza perdere tempo.
Saluti
[#6]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Buongiorno,
non vorrei scoraggiarla ma credo che l'unica stradada percorrere sia l'estrazione del dente e della sua radice, perchè da come ho interpretato la sua descrizione il trauma ha provocato l'avulsione del dente che probabilmente non ha più supporto osseo.
Le consiglio di contattare al più presto un collega nella sua zona per poter effettuare una dagnosi precisa ed un piano di trattamento adeguato e rapido.

Saluti
dott. Angelo Rossi

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
ma il dente può essere compromesso irreparabilmente anche se è ancora vitale? risponde a tutti i test di vitalità dopo mesi dal fatto che ne ha determinato lo spostamento. ora è ancora sensibile forse anche a causa della spinta della lingua per il mio morso aperto.
[#8]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Una sola domanda: Il dente si muove?
[#9]
dopo
Utente
non si muove visibilmente, è essenzialmente stabile ma è rimasto fortemente sensibile tanto che mi da fastidio anche togliere il boccone dalla forchetta e quando premo con la lingua sul palato nella zona intorno ai denti a volte si sente una specie di "clic". Perciò rimedo mangiando cose morbide addentandole di lato .
Solo appena è accaduto il fatto del morso alla mela per un mese circa si muoveva. Nel tempo si è poi mosso, ha cambiato la posizione, andando ad accavallarsi leggermente all'altro incisivo che è stato spinto indietro.
Ho appena fatto una radiografia delle arcate che provvederò a mostrare al dentista per decidere sul da farsi, però nel referto non è scritto nulla sulla rottura della radice...altrimenti si potrebbe già vedere qualcosa?
[#10]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Infatti credo che la radice non sia fratturata ed il problema è da attribuire alla mancanza di osso a sostegno del dente. Se l'osso (per diverse cause) viene perso il parodonto si indebolisce e il dente inizia ad essere maggiormente soggetto alle forze che agiscono sugli elementi dentari durante la masticazione.
A questo punto data la sua giovane etàbisogna valutare se è il caso di accanirsi sul dente con trattamenti canalari e splintaggi oppure scegliere la sostituzione dell'elemento con un impianto ed una corona in ceramica priva di metallo inmodo da ottenere una soddifacente estetica sul dente frontale.

Tutto quel che le ho detto va naturalemtente confermato o escluso con una visita e con una valutazione della panoramica dentale.

Potrebbe provare a postare la sua panoramica dentale.Basta porla su di un vetro ed utilizzare come sfondo il cielo inquadrare con lo zoom solo la zona della lastra ed il resto lo farà una macchina fotografica digitale.

saluti
[#11]
dopo
Utente
fortunatamente non si è verificata alcuna rottura della radice, infatti ora sto pinificando una terapia ortodontica per riportare i denti a posto.

Mi sto informando in particolare su invisalign presso due studi differenti, solo che in uno mi dicono che è possibile risolvere anche il problema del mio morso aperto espandendo il palato grazie alle mascherine, mentre in un altro mi hanno detto che invisalign raddrizza i denti ma non può spostarli in modo da chiudere il morso.

A chi credere....? come orientarsi?
[#12]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Con Invisalign non possono essere fatti alcuni tipi di spostamento o megliosono molto difficoltosi. Normalmente il morso aperto però può essere trattato anche con questa tecnica. Purtroppo è necessaria una valutazione clinica del caso e quindi se vuole avere più sicurezza può richiedere un consulto ad un altro odontoiatra.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Le specifico che il mio è un morso aperto anterore. Qualora decidessi di intervenire solo dal punto di vista estetico senza risolvere alla radice la cosa, quali sarebbero le conseguenze a lungo termine? premetto che ho già fatto dagli 11 ai 13-14 anni ortodonzia, tuttavia è possibile una recidiva causata anche dai denti del giudizio, ora estratti? non ricordo se il trattamento era finalizzato alla correzione completa del morso aperto...