Dolori alla schiena e alla scapola destra

Cari dottori, sono un ragazzo di 34 anni che da più di un mese e mezzo ha dolori specialmente notturni alla schiena, nausea.
Da dire che ho 3 punti, collo, schiena dolenti e sembrano un po gonfi sulle punte dell'osso...

Ho fatto diverse cure (comprese sei punture di muscoril e brexivel) ma non ho risolto un bel nulla, oltre ai vari antiinfiammatori.

Gli esami che ho eseguito sono i seguenti :
Rx colonna in toto - esito negativo
Rx Torace - esito negativo

Esami del sangue compresi i marcatori tumorali ossei, fosfatasi alcalina pca...ecc... - Sono risultati solo il calcio a 10,60 mgn e la bilirubina indiretta il doppio dei valori normali.

Il mio ortopedico mi ha detto di stare tranquillo, dopodichè di mia iniziativa ho eseguito una scintigrafia ossea total body con esito negativo, nessun area di radioaccumulo

Sono molto preoccupato perchè ho una gran paura e continuo a star male, cosa devo fare ? Potrebbe essere una patologia grave ossea o la scintigrafia la esclude ?

Grazie Mille...
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve.
Considerata la sua storia, sarebbe utile effetui una valutazione fisiatrica clinica. Una valutazione funzionale e posturale potrebbero poi eventualmente porre indicazione ad uno studio rx grafico della colonna in toto per analisi/screening/studio di eventuali dismorfismi del rachide.
Ciò potrebbe eventualemte anche spiegare i dolori.
Ma la clinica impera...per cui, ci faccia prima visitare da un medico fisiatra.
Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore, innanzitutto non posso far altro che ringraziarla per la sua risposta tempestiva e gentile.
Diciamo che oltre al punto gonfio sul collo il punto in cui ho molti dolori è la schiena sotto la scapola destra.
Ieri sono andato dallo zio della mia ragazza che è un fisiatra e mi ha detto di fare un rx colonna su un foglio quadrettato... poichè dopo avermi manipolato la colonna suppone che ci sia uno squilibrio del bacino per cui ho un arto più lungo che fa mal bilanciare il peso del corpo e conseguentemente implica una postura scorretta.
Lui dice che se c'è molto squilibrio al massimo dovrò applicare un plantare.
Le sembra verosimilmente possibile ?
Io per la paura di una patologia grave ho mandato la mia famiglia in apprensione.. ("Non ce la fanno più")
Il mio medico di famiglia dice che è inutile fare una risonanza o una tac se ho fatto una scintigrafia ossea total body, il mio ortopedico dice che con le malattie mentali non si curano :-)
Posso star tranquillo ? La mia paura vien fuori da un periodo cosi' lungo di dolori...
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve
se le rx mostrano una dismetria degli AAII come uggeritole dal collega lei neceita l'utilizzodi un plantare.
Ovviamente ciò spiega il dolor ma non si aspetti di risolvere il dolore appena messo ilplantare.
potrebbe addirittura essere fastidioso nei primi giorni. Ma segua attentamnte i consigli del uo fisiatra, perseveri nell'uo dl plantare ed il dolore sicurament si ridurrà.
Saluti
[#4]
Utente
Caro dottore, ho visto che lei ha lavorato anche a salerno io sono di eboli. La mia più grande preoccupazione è che ho sempre 37 di temperatura, secondo lei dovrei fare una risonanza per escludere..."cause brutte" ???
[#5]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
Ne parli di nuovo con il suo medico curante. Che si consideri l'apparato astroinestinale. HA problemi di stitichezza o diarrea? La nausea continua?
Faccia una visita gastroenterologica dopo averne però parlato con il suo medico di famiglia!
Se ha ancora nausea, rifaccia le analisi del sangue comprendendo emocromo-quadro proteico-transaminasi-fosftasi alcalina-ldh-amilasi-lipasi-uricemia.
Parlando con il suo medico escluda che non abbia dei calcoli alla colecisti o renali perchè potrebbero giustificarle nausea,dolori cosi come li descrive e la febbricola.
Si rivolga quidni attraverso il suo medico di famiglia ad un gastroenterologo (magari al S.Leonardo).
Per la colonna, avendo fatto già un scintigrafia total body, lascerei stare. Ma non faccia da solo....si faccia guidare e coordinare dal suo medio di famiglia. mi raccomando.
saluti

[#6]
Utente
Caro Dottore, per quanto riguarda la mia paura e che non sto più nella pelle, la febbricola non c'è più, la nausea c'è solo dopo aver mangiato, oltre ad un costante prurito e i dolori ossei.
Gli esami del sangue che ho fatto 15 giorni fa che mi preoccupa IL CALCIO a 10,10 e la bilirubina indiretta 2,5.
Ho letto da parecchie parti che potrebbe essere un sintomo di tumore osseo o modifica del metabolismo osseo, il mio medico non se ne preoccupa, sono disperato, non so più cosa fare...
[#7]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Non legga più di tanto le cose su internet!

La bilirubila indiretta probabilmente la ha da sempre. contrlli eventuli esami fatti ani addietro...M.di Gilbert.
controlli se stai tranquillo
[#8]
Utente
Caro Dottore lei è sempre gentile e cordiale, peccato che non siamo vicinissimi anche se nemmeno tanto lontani, per quanto riguarda Gilbert il mio medico dice che potrebbe essere "un disturbo di famiglia" visto che lo ha mio fratello e mio cugino che ne soffrono...(anche se non c'è mai stata nelle mie precedenti analisi)
Il problema è che adesso altre ai dolori alla schiena in verità non sono cosi' forti più alla scapola, ho dei dolori anche alle gambe, al ginocchio, è come se li sentissi "tirare".

Io come lavoro faccio l'analista programmatore in un azienda informatica per cui l'ortopedico si è subito indirizzato ad una causa posturale senza farmi fare anche le dovute analisi, diciamo che mi sono preso io la briga di fare gli esami del sangue e la scintigrafia ossea.
La scintigrafia dice di avermela fatto fare solo x tranquillizzarmi...

L'ultima volta che l'ho incontrato mi ha detto che più della scinfigrafia ossea non c'è niente è l'ultima spiaggia, per cui mi devo tranquillizzare in quel senso. Non contento ho chiamato l'ospedale di battipaglia poichè al momento della scintigrafia mi avevano chiesto cosa ci fosse nelle radiografie, io a quel punto sospettavo "un dubbio" anche se nell'esito c'è scritto "Nessun area di radioaccumulo nell'indagine effettuata", poi il medico mi ha detto che si tratta di una domanda di routine, pure perchè se ci fosse stato un dubbio l'avrebbero scritto...almeno penso....

Lei in linea di massima che idea s'è fatta ?