La schiena gia 2 volte entrambe sono riuscito

Sono un ragazzo di 16 anni alto 1,75 per 70 kg,faccio attività sportiva quale calcio, i miei sintomi sono dolore al nervo sciatico lungo tutta la coscia sx, mi sono bloccato con la schiena gia 2 volte entrambe sono riuscito a stare bene solo dopo 5 giorni.
Il referto specialistico della RM dice:
"Modesta riduzione della lordosi lombare.
Nella norma il segnale dei metameri vertebrali, i quali presentano impronte di ernie intraspongiose a carico di praticamente tutte le limitanti somatiche.
Il disco intersomatico L5-S1 presenta segnale ipointenso, nelle sequenze T2W, per fenomeni disidratativi.
I dischi L3-L4 e L4-L5 presentano bulging circoferenziale con conseguente stenosi dei forami di coniugazione; a livello L4-L5 si nota anche una modesta protusione discale mediana sottolegaminosa.
A livello L5-S1 si riscontra una voluminosa protusione discale in posizione mediana che presenta comportamento migrante caudalmente.
Nella norma il segnale del cono midollare."
E' una cosa grave?l'attività sportiva devo sospenderla?
desiderei avere più informazioni.

Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alberto,certamente non è frequente alla sua età avere un quadro simile di rachide lombosacrale.
Tranquillo, non è nulla di grave, ma certamente di serio da provvedere senz'altro.
Non ci faccia caso alle parola " ernie intraspongiose " non sono le ernie del disco che si intendono qundo si parla di intervento chirurgico.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, faccia analizzare rmn e questa sua lombosciatalgia.
Sarà lo specialista, dopo l'esame clinico, a stabilire se e quali accertamente diagnostici fare, tutto dipenderà dall'idea che avrà lo specialista ortopedico dopo averla visitata.
Le potrebbe richiedere, cosa più probabile, un'esame elettromiografico per valutare se vi sono deficit neurologici periferici e stabilire poi il percorso terapeutico da affrontare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -