Oltre ad allenarmi in palestra,per risolvere questi problemi alla schiena puo essermi utile

salve. siccome ho la schiena un po curvata in avanti (precisamente la parte cervicale)un po perche sono molto alto,un po per cattive abitudini ho ritenuto utile fare un rx colonna in toto s.c.
il medico che ha refertato le lastre ha scritto cosi:
atteggiamento scoliotico destroconvesso della colonna dorsale.
lieve asimmetria del bacino per slivellamento in basso dell'emibacino destro di circa 3 mm rispetto al controlaterale.
inoltre mi ha detto che per risolvere il problema della curvatura (che voglio risolvere sopratutto per un motivo estetico) mi basta andare in palestra e allenare i muscoli interessati (cosa che gia faccio anche se in modo discontinuo). sia tale medico che il mio medico di base mi hanno fatto capire comunque che non era necessario che io andassi da un ortopedico. comunquesia la mia domanda e questa:
oltre ad allenarmi in palestra,per risolvere questi problemi alla schiena puo essermi utile utilizzare una panca per inversione? (attrezzo che serve a scaricare la colonna vertebrale,fare stretching e forse anche a correggere la postura). e un attrezzo utile? dicono possa dare problemi a livello cardiaco(forse perche il sangue va verso la testa) e provocare il glaucoma? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'atteggiamento cifotico, nei soggetti longilinei e' abbastanza comune.
Credo che la palestra, per il rinforzo della muscolatura dorsale e pettorale possa essere utile, non credo che la panca ad inversione possa darle alcun beneficio.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com