Glaucoma iniziale?

uomo di anni 48
occhio ipermetrope con difetto di presbiopia 2
vista 10/10
pressione oculare OD 20 / OS 21
papilla: accentuazione dell'escavazione fisiologica
campo visivo campo pieno nella norma esito( glaucoma grado zero )
in famiglia nessun caso di glaucoma
consiglio del medico:
trattamento con timololo 0,50
dopo una settimana
pressione oculare OD 14 / OS 14.30
tutti i rimanenti controlli dell'occhio sono normali.
adesso vivo nel dubbio di cosa fare.
grazie anticipatamente per la disponibilita'

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
assolutamente continui
la terapia con Timololo Maleato
fino a quando le consiglierà un altro farmaco il suo oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
ma a questo stadio il danno al nervo e' gia' stato causato?
altro mio dubbio,con una terapia continua la patologia puo' in ogni caso progredire? posso far ricorso gia' da subito alla ch. laser?
esistono altri metodi di indagini per valutare la funzionalita' del naturale drenaggio oculare.
esistono sistemi di misurazione della pressione oculare da utilizzare a casa?
grazie anticipatamente e scusi per la mia ansia.

[#3]
dopo
Utente
qualcuno puo' darmi risposta ai miei dubbi?
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
1. Ma a questo stadio il danno al nervo e' gia' stato causato?

Non si sa con certezza. Le alterazioni del campo visivo sopraggiungono un po' più tardi. L'esame più utile per la diagnosi precoce è il GDX. Sarebbe anche utile eseguire una "pachimetria corneale" per scoprire quanto sono "reali" i Suoi valori pressori.

2. Altro mio dubbio,con una terapia continua la patologia puo' in ogni caso progredire?

Si, per questo consigliamo sempre la ripetizione del campo visivo nel tempo.

3. Posso far ricorso gia' da subito alla ch. laser?

Se non c'è una "diagnosi di certezza" io eviterei...

4. Esistono altri metodi di indagini per valutare la funzionalita' del naturale drenaggio oculare?

No, non mi pare. Ma poi, a cosa Le servirebbe?

5. Esistono sistemi di misurazione della pressione oculare da utilizzare a casa?

Esistevano sicuramente. Ricordo che se ne parlava ai congressi una decina di anni fa. Non erano, però, molto affidabili... a mio avviso possono solo generare ulteriore ansia.

Consulti anche le pagine: http://oculisticapascotto.com/01/index.php?section=56 e http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82658.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
perfettamente concorde nell'effettuare il GDX per essere quanto più vicini ai valori reali pressori intraoculari.
Mi sembra assolutamente prematuro già pensare agli interventi,deve monitorare continuamente il campo visivo computerizzato;il CUP/DISKK papillare ovvero il rapporto tra escavazione (cupping)della Testa del Nervo Ottico edi il diametro della stessa;ovviamente la pressione endoculare(spesso però anche questa è relativa ed a volte non dirimente);eventuali perdite di una parte delle fibre nervose che confluiscono a formare il nervo ottico possono essere messe in evidenza con metodi fotografici o misurate mediante speciali strumenti che utilizzano la luce di un laser.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it

[#6]
dopo
Utente
ho letto che il sollevamento pesi puo' provocare danni al nervo ottico.
io per tanti anni ho praticato questo sport a livelli agonistici, e adesso che mi ricordo 20 anni addietro un oculista mi rilevo' un problema all'occhio sx,(come se io lo utilizzassi molto a suo dire).
adesso ho smesso questa attivita', posso presumere che anche il danno possa arrestarsi?

[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro signore,
il glaucoma è patologia eredofamiliare e quindi nella sua genesi non possono rientrare implicazioni sportive.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Utente
ho eseguito una nuova visita dove non e' stato riscontrato il pallore del nervo ma solo una escavazione sospetta.
puo' la terapia aver contribuito a questo fatto?
posso utilizzare degli integratori tipo kronek?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signore
l'accentuazione dell'escavazione fisiologica della papilla ottica è un quadro oftalmoscopico , il cui monitoraggio è importantissimo per capire l'evoluzione di un glaucoma.
La terapia non peggiora ma al massimo stabilizza se non migliora il quadro clinico.
Non ho esperienza circa questo recente integratore, ma come tutti sono prodotti dietetici e vitaminici.
[#10]
dopo
Utente
grazie per la vostra disponibilita', ma sapere di andare incontro ad una patologia cronica dove si conosce poco mi mette tanta paura.
Esiste un centro per la cura ed il controllo del glaucoma in sicilia?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Qualsiasi Ospedale siciliano ha medici oculisti ed attrezzature adeguate per diagnosticae e trattare un GLAUCOMA.
[#12]
dopo
Utente
grazie per la sua gentilezza.
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Lei.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#14]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
tutti noi oculisti di MEDICITALIA siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#15]
dopo
Utente
sono stato visitato da due oculisti:
pressione oculare senza terapia odx 14 osx 15
campo visivo nella norma "stadio zero"
solo una escavazione della papilla di modesta entita'senza danni al nervo ottico. Presumibilmente di natura fisiologica.
esclusione totale di glaucoma
nessuna terapia prescritta ma solo controllo a distanza, per verificare eventuale accentuazione dell'escavazione.

[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
[#17]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Meglio così,
comunque si controlli!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#18]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E se per caso non è stata ancora fatta, ci faccia sapere i dati della Pachimetria corneale: a volte possono dare delle belle sorprese!!!
[#19]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
SE c'è un aumento della escavazione fisiologica della testa del nervo ottico senza alcun altro riscontro della sintomatologia soggettiva ed oggettiva del glaucoma,verosimilmente tale aumento può essere costituzionale.
Comunque controlli routinariamente(cadenzialità semestrale)dall'oculista la situazione.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#20]
dopo
Utente
sicuramente andro' a fondo a questa storia.
Devo dire che il dubbio mi rimane in ogni caso.Quindi da una settimana sto assumendo solo una compressa di kronek alla mattina e ad un nuovo controllo della pressione oculare il valore e' ancora diminuito odx e osx 13 mm di mercurio.
A questo punto penso che il valore della pressione oculare alla prima visita sia stato abbastanza superficiale.
E stato utilizzato il soffio ma solo una sola volta x occhio, mi e' stato spiegato che con questo strumento ci vogliono almeno una decina di misurazioni per avere un valore attendibile ma non sicuro, infatti ho rifatto l'esame e con lo stesso strumento e il valore della pressione oculare dopo 5 misurazioni e sceso fino a 14 mm di mercurio.
[#21]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
allora va molto bene
[#22]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sì, quello che ci dice è molto tranquillizzante.
In ogni caso un controllo periodicamente va eseguito.
Saluti
[#23]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il controllo è necessario,Lei non deve però essere troppo apprensivo a riguardo,perchè sembra tutto regolare.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#24]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Eì vero, ad ogni cosa deve essere dato il giusto peso, per cui se la situazione non desta preoccupazioni deve essere vissuta serenamente con la consapevolezza dell'importanza di non dimenticare di fare questi controlli.
saluti
[#25]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Noi comunque siamo a completa sua disposizione.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#26]
dopo
Utente
i controlli della pressione oculare in questi mesi sono risultati nella norma.
ma sono comparsi nuovi sintomi nell'occhio dx da un lato del campo visivo vedo come un piccolissimo gorgo ma lo noto solo in particolari condizioni di luce ( molta luce )e' si accentua quando sono nervoso,il mio oculista mi ha controllato la retina e' non ha rilevato nessun problema.
A periodi ho la sensazione di corpi estranei nell'occhio senza produzione di muco.
A volte invece mi compare una patina oleosa che spostandola rivedo in modo nitido.
Altro sintomo una mattina ho avuto la sensazione di vedere come delle ragnatele fluorescenti (ma la vista era regolare) che sono scomparsi dopo avermi lavato gli occhi.