Glaucoma o cheratocono

salve, ieri sono andata ad un controllo dall'oculista, fin da piccola ho problemi di miopia e astigmatismo.
Erano 8 anni che non andavo dall'oculista,ma andavo da un ottico (il quale non mi ha mai consigliato una visita dall'oculista)e ieri mi ha riscontarto nell'occhio sinistro una pressione oculare di 20.
Mi ha fatto prenotare l'esame del campo visivo che faro' tra 20 giorni e mi ha detto che oltre an minimo ipertono oculare c'è una minima escavazione papillare.
Mi ha parlato di un possibile glaucoma o cheratocono dicendomi che 20 di pressione oculare non è molto sopra al limite,ma comunque preoccupante.
Mi potreste dare delucidazioni in merito questa situazione perchè sono molto preoccupata e l'attesa di 20 giorni per l'esame è lunga!
Grazie mille, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina,
vede Lei è l'ennesimo esempio della necessità di effettuare sempre una valutazione clinica dal MEDICO OCULISTA, che è l'unico professionistica che può diagnosticare e curare una malattia oculare.
Verosimilmente lei per anni a messo a punto solo le lenti o la rifrazione trascurando esami fondamentali come la tonometria , il fundus oculi, il test di schirmer,esame biomicroscopico dellla cornea del cristallino, dell'iride, della camera anteriore, dell'angolo con la gonioscopia, del vitreo con tilting e filtro verde...etc etc
Ma finalmente da un buon medico oculista è arrivata..e le ha riscontrato un ipertono oculare, patologia non infrequente alla sua età , a volte per l'uso della pillola anticoncezionale, a volte per un semplice piccolo squilibrio ormonale.
Il glaucoma è una malattia cronica e bilaterale del nervo ottico caratterizzata da un danno progressivo delle fibre nervose che lo compongono. All'interno dell'occhio è contenuto un liquido (umore acqueo)che viene prodotto dietro l'iride, fluisce in avanti e viene scaricato in corrispondenza dell'angolo irido corneale.
Se non c'è equilibrio tra la quantità di liquido prodotto e la quantità scaricata, la pressione interna (IOP) dell'occhio aumenta.
Il flusso dell'umore acqueo può essere paragonato a quello dell'acqua in un lavandino: se il rubinetto è troppo aperto (eccesso di produzione) o se l'angolo dell'occhio si intasa (difetto di smaltimento), la pressione aumenta.
Il glaucoma è una malattia a progressione estremamente lenta: i primi danni sono rilevabili mediamente dopo 10 anni.
La pressione intraoculare ha giornaliera , pertanto è utile eseguire periodicamente una curva tonometrica.
La presenza di un glaucoma si evidenzia attraverso i seguenti parametri:

1. La misurazione della pressione intraoculare (TONOMETRIA). Si tratta di un indice prezioso per scoprire una situazione pericolosa. La pressione media degli individui di razza bianca è di 16 mm di mercurio.

2. Valutazione della papilla ottica . Si osserva con l' ESAME DEL FUNDUS. Un'escavazione della papilla è da considerarsi sospetta e quindi mette in preallarme perché in alcuni individui può essere indice di glaucoma.

3. Valutazione dell'angolo irido-corneale dell'occhio con la GONIOSCOPIA.

4. Valutazione del campo visivo mediante la PERIMETRIA.

5. analizzatori di immagine della papilla ottica con sistemi computerizzati (Heidelberg, GDX, SLO).

sperando di averla aiutata un pò
la saluto
suo prof marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signorina,
ovviamente glaucoma e cheratocono sono due patologie ben diverse.
Faccia da un oculista tutti gli esami consigliati dall'ottimo Dr Marino e poi ci faccia sapere.
Un carissimo saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
SALVE, COME PRIMA COSA VOLEVO RINGRAZIARVI PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.
OGGI HO EFFETTUATO L'ESAME DEL CAMPO VISIVO, LA PERSONA CHE MI HA FATTO QUESTO ESAME MI HA DETTO DI FARLO VEDERE AL MIO OCULISTA IL QUALE è IN FERIE.
MI SONO FATTA SPIEGARE A GRANDI LINEE IL RISULTATO DELL'ESAME E MI è STATO DETTO CHE L'OCCHIO DESTRO è APPOSTO MENTRE IL SINISTRO NON VEDE HA VISTO TANTI PUNTINI LUMONOSI NELLA PARTE CENTRALE,MA NON MI HANNO DETTO ALTRO, MA SONO PREOCCUPATA, DA COSA PUO' DIPENDERE CIO'? PUO' CENTRARE IL GLAUCOMA?
CORDIALI SALUTI.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
può farmi avere l'esame via fax
[#5]
dopo
Utente
Ho provato ad inviare il fax al numero indicato, ma non riesce a partire.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Necessario ovviamente consultare l'esito dell'esame.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Utente
A QUALE NUMERO POSSO INVIARLO?
GRAZIE E SALUTI.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Utente
SONO RIUSCITA AD INVIARLO SPERO CHE L'ABBIA RICEVUTO, GRAZIE ANCORA!
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Naturalmente può inviarcelo anche via mail, può trovare gli indirizzi sulle nostre schede in Medicitalia.
Siamo tutti a sua disposizione
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#11]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
La mia segretaria ha detto di averlo ricevuto,appena posso consultarlo le dirò.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#12]
dopo
Utente
BUONGIORNO A TUTTI, FINALMENTE SONO ANDATA DAL MIO OCULISTA HA VISTO L'ESAME DEL CAMPO VISIVO E MI HA FATTO UNA MAPPA CORNEALE DALLA QUALE ESCLUDE IL CHERATOCONO! MI HA DETTO PERO CHE DA ORA OGNI 3 MESI DEVO MISURARE IL TONO OCULARE PER TENERE SOTTO CONTROLLO. SECONDO VOI è PER VIA DI UN'EVENTUALE GLAUCOMA?
PER CASO AVETE AVUTO OCCASIONE DI VEDERE L'ESAME?
GRAZIE E SALUTI.
[#13]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Cara signorina,
io non ho ricevuto l'esame e quindi non le posso dire nulla al riguardo: sicuramente il suo oculista vuole giustamente monitorare il tono oculare proprio per escludere un glaucoma in fase iniziale.
Oltre ai controlli tonometrici e campimetrici sicuramente, se non l'ha già fatto, le farà anche una pachimetria per avere l'esatto spessore corneale.In caso di sospetto poi seguiranno altri esami ( OCT della papilla ottica etc.)
Segua tutti i consigli del suo oculista e stia serena.
Cordialmente
[#14]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Senta il suo culista,faccia come le dice e poi se mai ci faccia sapere.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it