Periodicamente soffro di blocchi alla schiena con contratture lombo-dorsali

buona sera , ringrazio già per il consulto.
Ho 32 anni e da circa 12 anni soffro di mal di schiena . Tutto è cominciato quando lavoravo come fornaio, alzando sacchi di farina da 50 kg ogni giorno.Periodicamente soffro di blocchi alla schiena con contratture lombo-dorsali . Ho sempre praticato attività sportiva come calcio ,karate,ciclismo e negli ultimi anni atletica leggera (100m).Due anni fa ho subito um trauma al rachide (colpo di frusta ) in seguito ad un incidente stradale.Un mese fa mi sono bloccato di nuovo per tre settimane,ero impossibilitato a muovermi e anche a piegare il collo per guardare verso il basso.Tutto è passato con punture di antinfiammatori e miorilassanti.Tre giorni fa ho eseguito una risonanza magnetica con il seguente esito:
NORMALE L'AMPIEZZA DEL CANALE LOMBARE.
NON SI RILEVANO ERNIE DISCALI.
MINUTE ERNIE INTRASPONGIOSE NEI PIATTI DISCALI DELLE VERTEBRE AL PASSAGGIO DORSOLOMBARE.
SEGNI DI DEGENARAZIONE,SENZA SALIENZE POSTERIORI,DEL DISCO T11 T12.
NORMALE IL CONO MIDOLLARE.
Cosa devo fare? Devo preoccuparmi?Cosa sono la ernie intraspongiose e i segni di degenerazione ? Da cosa può essere causato? Posso continuare a fare sport come la velocità in atletica?Tengo a precisare che soffro di lieve lordosi cifotica,quali sono gli sport più adatti alle mie condizioni fisiche e soprattutto per corregere o alleviare i miei difetti posturali? GRAZIE
Colgo l'occasione per porgele distindi saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le ernie intraspongiose (ernie di Schmorl) sono dei reperti occasionali, dismorfismi dei corpi vertebrali di nessun significato clinico.
Mi sembra in definitiva una situazione abbastanza normale, la schiena risente sicuramente del lavoro, col sollevamento di carichi.
Credo che non ci sia alcun problema a continuare l'attivita' sportiva.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Curi l'allenamento e segua degli esercizi di Correzione posturale Globale secondo Souchard. Questi probabilmente le risolveranno il problema (che la lordosi è verosimilmente lòa causa dei sui problemi)
cordialità
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in