Mal di schiena e gamba da tre anni

Buongiorno a tutti i dr./prof. chiamo a nome di marito Luciano di anni 50 sofferente da 3 anni ca. di dolori alla schiena ed ogni tanto alla gamba sx; dopo aver girato molti specialisti tra cui: chiropratico - medico chirurgo - fisiatra - fiosioterapista - non ha ancora concluso niente, i dolori ci sono sempre.-
Esami effettuati:
TAC RACHIDE DORSALE del 22/05/2007: diffuse alterazioni spondilosiche marginali senza discopatie rilevanti.-
BACINO: coxartrosi bilaterale in particolare evidente sul versante supero-mediale. Piccola area di orteosclerosi in corrispondenza dell'ala iliaca di sn. Tenore calcico conservato.-
RM DEL 18/02/2008: l'esame RMN del tratto lombare del rachide dimostra conservazione dell'allineamento metamerico con discopatia L5-S1, irregolarità ed alterazione di segnale della spongiosa ossea delle limitanti somatiche affrontate, compatibile con alterazione degenerativa in possibile esito di alterazione flogistica pregressa. Il disco presenta basso segnale nelle sequenze T2 pesate ed è assottigliato. L'ampiezza del canale spinale è conservata. A livello L5-S1 il disco presenta una deformazione in sede mediana e paramediana sinistra a segnale disomogeneo per possibile presenza di componente calcifica nel contesto compatibile con protrusione marcata senza franco significato erniario. Assenza di espansi intradurali. Assenza di alterazioni ossee con significato focale sostitutivo.-
cure:
10 Massaggi + 10 tens;
10 sedute da un fisioterapista;
10 sedute da un fisiatra.-
Luciano, da tre anni assume pastiglie di voltaren (dicoflenac EG)3/4 volte la sett., altrimenti non riesce a stare in piedi per il dolore.-
Sta andando in piscina 1-2 volte la settimana (per problemi di lavoro può solo la domenica) e continua a fare la ginnastica che le ha consigliato il fisioterapista, ma non ha ancora risolto niente ed ha sempre gli stessi dolori che aveva tre anni fa.-
Quando il dolore lo blocca completamente e si prolunga verso la gamba sx ha provato queste punture/farmaci:
Muscoril - Feldene - Piroxicam - Bentelan - Lucen - Gabapentin - Neuraben.-
Vi chiedo, gentili dr./prof. ma se non è operabile (come gli è stato detto da due chirurghi) puo' vivere una persona con questi dolori ???
Possibile che non c'è alcun rimedio ???
Vi ringrazio anticipatamente e mi affido alla Vs. esperienza.-
Cordiali saluti, Lella
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Lella,

bisogna mettersi d'accordo sul significato di "non operabile", in questo caso significa che il quadro RMN non giustifica un dolore di questo genere.
Senza un esame clinico e' difficile darle ulteriori consigli, comunque le cause di una lombosciatalgia possono essere diverse, non solo correlate a fenomeni erniari.
Credo che vada fatto il punto della situazione, riconsiderando da capo tutti gli aspetti clinici.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Sailis La ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta e Le invio i miei più distinti saluti, Lella.-