Dolori continui alla schiena da mesi

Buongiorno. Da un po' di mesi soffro di mal di schiena. Mi sono deciso a fare una radiografia alla colonna lombo sacrale e proprio oggi ho ritirato il referto il quale riporta:
Vertebre in asse con lordosi conservata. Esiste metamero con caratteristiche di transizione al passaggio lombo-sacrale. Lieve note artrosiche per i primi 3 metameri lombari e microcalcificazione anteriormente allo spigolo antero-superiore del corpo di S1 che presenta anche appuntimenti osteofitosico. Ridotti gli spazi L2-L3 ed L3-L4 posteriormente.
Sarei veramente grato se qualcuno mi spiega meglio cosa ho. Grazie e distinti saluti. Andrea
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il mal di schiena può interessare i vari segmenti della colonna configurando un quadro di cervicalgia, dorsalgia, lombalgia o interessare il rachide in maniera generalizzata. Numerose e diverse possono essere le cause in grado di provocare rachialgie e molta attenzione deve essere posta prima di concludere per la solita diagnosi di spondiloartrosi. Molto importante l'anamnesi, per distinguere per esempio una genesi infiammatoria piuttosto che degenerativa e l'esame obiettivo per valutare il tipo di dolore, le sue caratteristiche e le eventuali irradiazioni. Il semplice referto radiologico è spesso insufficiente per esprimere un giudizio valido. E' quindi necessario che la condizione venga valutata da un medico in grado se necessario di completare l'iter diagnostico con la prescrizione di altri esami più specifici.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite