Una fitta alla schiena

Salve,
il giorno 30 agosto aprendo il frigo e abbassandomi (nemmeno troppo) ho avuto una fitta alla schiena con conseguente blocco. Ho fatto per due giorni le infiltrazioni di voltaren e poi lunedì sono andato dal medico di famiglia che senza visitarmi mi ha detto che era un semplice colpo della strega e mi ha tolto il voltaren prescrivendomi il roxiden. Ho fatto una radiografia (rx rachide l-s); con questa diagnosi.

riduzione della fisiologia lordosi-lombare
ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico l5-s1
conservati in ampiezza i restanti spazi discali
schisi dell'arco posteriore di s1.

sto un pò meglio, ma ho ancora la schiena bloccata.
La domanda che le faccio è la seguente.
Considerato che nel 2002 sono stato operato di ernia del disco l5-s1 è possibile che si tratti di ernia del disco?
Non ho problemi di sciatica , ne formicolii al pede e alla gamba.
Possiamo ecludere che si tratti di ernia del disco)
grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente lei ha avuto una " lombalgia da sforzo " detta volgarmente " colpo della strega " , che non è mai
" semplice " ....tutt'altro.
Può dare pochi fastidi o molti fastidi,anche persistenti.
Si immagini in un soggetto come lei già sensibilizzato al rachide lombare e con gli esiti di una emilaminectomia L5-S1 .
Comunque esegua un consulto ortopedico e quindi faccia della idonea e specifica fisiochinesiterapia, seguìto da un Fisiatra. Andrà bene e non dovrà essere operato senz'altro, non essendoci, almeno dal suo riferito clinico, alcun segno di deficit neurologico perferico( sciatica, turbe motorie e sensitive all'arto inferiore).
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
salve,
sono stato dall'ortopedico che è anche fisiatra e mi ha rassicurato che non era ernia del disco.
siccome avevo ancora fstidio alla schiena lui mi ha prescritto per 4 giorni il medrol 16mg e successivamente una cura antiffiammatoria e poi di ricorrere alla piscina.
Dimenticavo...mi ha visto in sovrappeso e mi ha consigliato una dieta ipocalorica.
ho saputo che quando si assume cortisone il dosaggio finale deve essere ridotto rispetto a quello iniziale per non avere discompensi...però il fisiatra non mi ha detto niente; mi ha detto di prenderlo mattina e sera per 4 giorni. Devo staccare la terapia alla fine de quarto giono senza ridurlo lentamente?
grazie