Dolore alla schiena e agli arti

Salve, sono Paola e ho 29 anni.
Il mio problema è questo: è da circa sei mesi che avverto dolori alla schiena,la mattina spesso mi sveglio con dolori alle mani e alle braccia,e mi sento tutt'altro che riposata.Inoltre mi capita in maniera molto strana di avere dei dolori recidivanti sempre negli stessi posti, ossia alla spalla sinistra( all'improvviso sento delle fitte e il dolore si irradia nel braccio a volte portandomi anche una fastidiosa sensazione di oppressione)e nel collo al lato destro, con tensioni che arrivano fino all'occhio. Nel mese di agosto, tornata dalle vacanze( quindi da un periodo di relax) ho avvertito dei dolori alle gambe molto forti per diversi giorni,talmente forti da recarmi al pronto soccorso: lì per scongiurare ernie al disco mi hanno fatto una radiografia alla schina dalla quale non emerge nulla di rilevante se non una lieve scoliosi che già sapevo di avere. In ogni caso ho deciso di approfondire, e anche su consiglio dei medici mi sono recata da un neurologo.Premetto che in passato ho fatto una visita da un ortopedico che mi ha semplicemente consigliato di fare un pò di sport per fortificare la muscolatura, e premetto di avere problemi di male occlusione dentale.
In neurologo, avendo io in famiglia un caso di SM, mi ha consigliato di fare una RM al cranio, rachide cervicale,dorsale e lombo sacrale con metodo di contrasto.Questo il referto alla data del 23 settembre:
A livello encefalico non sono apprezzabili alterazioni parenchimali focali a sede sovra e sottotentoriale.
Cavità ventricolari e spazi cisternali nella norma.
Regolare lo spessore del corpo calloso.
Non impregnazioni patologiche di MCD a sede sovra e sottotentoriale.
Il segnale R.M.dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia del tutto regolare.
Lo studio del midollo spinale non mostra alterazioni focali con regolare morfologia sia nelle squenze RM di base che in quelle ripetute diopo MCD PARAMAGNETICO IN VENA.
A livello dorsale e nel tratto di pasaggio dorso-lombare esiti di pregressa osteocondrosi giovanile con degenerazion fibrosa dei dischi coinvolti ed irregolarità nei profili dei piatti vertebrali con associate ernie intraspongiose.
Ai reperti si associa mpderata accentuazione della cifosi dorsale nel tratto medio e inferiore ma non sono apprezzabili protusioni significative od ernie discali tali da impegnare strutture nervose endocanali o radicolari.
Canale vertebrale congenitamente ampio soprattutto nel tratto lombo-sacrale.
Vorrei sapere che tipo di problemi ho alla schiena e cosa mi consiglia di fare eventualmente( fisioterapia, massaggi, ginnastica corettiva)...grazie mille per il tempo speso.
Paola
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Paola, tanti sono i motivi di una lombalgia.
Ne ho parlato tante volte.
Un esame clinico accurato dello specilista ortopedico va benissimo, qundi un fisiatra può darle le giuste terapie fisiochinesiche e se occorre delle mobilizzazioni o manipolazioni vertebrali.
Ginnastica correttiva non serve a null, non vi è nulla da correggere, ma ginnastica di attivazione d el rachide specifica e periodicamente va bene.
Può essere una dorso-lombalgia, una sindrome della cerniera dorsale, una lombalgia meccanica, una lombalgia da discopatia , un a lombalgia da problemi miocapsulolegamentosi, insomma va fatta diagnosi accurata di lombalgia.
La lombalgia è un sintomo.
Quale è la patologia di base ?
Si faccia dare fal fisiatra i protocolli di kinesiterapia attiva da eseguire giornalmente anche a casa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua repentina risposta.