Il dolore alla schiena può essere collegato a qualche patologia a carico d'altri organi

Gentilissimi Dottori,
vorrei chiederVi un consulto premettendo che mi rendo conto che non sarà di facile valutazione visto la carenza d'esami effettuati.
Ho 30 anni e da circa un anno sono carente di ferro (ho assunto per un solo mese del Ferrogyn) ed ho accusato spesso stanchezze esagerate.
Quest'estate sia io che mio marito abbiamo contratto il Citomegalovirus.
Ad inizio settembre ho iniziato ad accusare fitte alla colonna vertebrale (zona dorsale-lombare) che alla digitopressione non provocano dolore, non si risolvono con assunzione di Fans (Voltaren pomata o Volta Fast bustine) e che mi tormentano con scosse e "sensazione" di gonfiore che non s'attenua.
Da qualche giorno mi tormantano sia di giorno che di notte molto più da seduta ed in auto.
Premetto che lavoro in ufficio 8-9 ore al giorno davanti al computer in ambiente stressante, in posizione errata e faccio nuoto due volte alla settimana (dopo il nuoto ho beneficio per qualche giorno sempre accompagnato dalla "sensazione" di gonfiore a carico delle vertebre infiammate).
Essendo un dolore persistente (non ho mai subito traumi od infortuni particolari) mi devo preoccupare per qualcosa di brutto?
Unico esame (collegato all'anemia) l'esame del sangue occulto nelle feci con un esito positivo e ripetuto subito con esiti negativi.
Sono risultata fortemente carente di ferro e sto nuovamente assumendo Ferrogyn.
Il dolore alla schiena può essere collegato a qualche patologia a carico d'altri organi? Dovrei fare qualche controllo particolare?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese disponibilità e per i suggerimenti che vorrete elargirmi.
Cordiuali saluti.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile utente,
e' assai utile fare una serie di esami per escludere patologie legate alla infezione da Cytomegalo in primis ed anche da carenze di ferro.
Innanzitutto una rmn della colonna vertebrale in toto,cervicale dorsale e lombosacrale.
Utili le analisi del sangue per controllare ves e pcr e tutti gli indici di flogosi.
urinocoltura.
Cercare di capire da dove " nasce" l'anemia"(mestruazioni abbondanti per es.?) ed anche infine una esame neurologico chiamato " PESS" (Potenziali evocati" per lo studio del midollo spinale.
Mi faccia sapere e sappia che vi sono tante cose da fare per stare meglio ma e' utile fare prima una diagnosi corretta cosa che non e' sempre facile.

Cordialita' francesco gonella