Il mio medico mi ha fatto fare una r

in seguito a dolori alla schiena che persistono da diversi mesi il mio medico mi ha fatto fare una r.m. lombo sacrale. Il risultato è stato il seguente:
il canale spinale nel tratto esaminato ha normali dimensioni con l' eccezione di un modesto restringimento segmentario su base degenerativa che si osserva all' altezza dello spazio inter-vertebraleL4-L5 ove esiste ipertrofia artrosica dei massicci articolari; allo stesso livello si osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana destra sottolegamentosa. Va inoltre segnalata la presenza di una parzialecuneizzazionesomatica d11 e di modificazioni delle limitanti della vertebra soprastane D10 riconducibili con tutta probabilità agli esiti di una osteo-condrite giovanile. Vi sono iniziali segni di fissurazione dell' anulus posteriore a carico dei dischi intersomatici L2-L3 e L3-D4. La radice della cauda e le porzioni esplorate del midollo spinale hanno aspetto normale; vi è un sottile lipoma del filum terminale.
Vorrei avere delucidazioni in merito, visto che per tornare dall' ortopedico che mi ha visitato devo aspettare alcune settimane
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
In termini pratici lei, egr. paziente, ha un'artrosi lombare con discopatie multiple senza particolari o significative turbe neurologiche periferiche.
La lombalgia di cui soffre va curata in maniera completa ed accurata con consulti dal fisiatra e con delle cure idonee di fisiochinesiterapia, con ginnastica di attivazione del rachide e al bisogno con qualche minimo trattamento farmacologico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -