Schiena e collo

Salve,
mi chiamo Sonia, 42 anni. In seguito ad un incidente d’auto con colpo di frusta e dolori lombari a distanza di 4 anni mi ritrovo con schiena e collo che mi creano non pochi problemi.La schiena ogni tanto si blocca e devo evitare di alzare qualsiasi peso perché questo non accada e il collo è sempre in tensione e dolente con il risultato che oltre a rendermi particolarmente irritabile spesso mi scatena crisi di emicrania di cui già soffro da moltissimi anni.
Ho fatto numerose terapie di vario genere ma purtroppo i risultati non sembrano perdurare nel tempo.
Avevo fatto radiografie e una risonanza magnetica lombo sacrale ca 3 anni fa. Nella risonanza accennavano ad un bulging erniaro in L5 S1.
Ora ho appena fatto due risonanze per avere un quadro attuale e di cui allego esiti:

COLONNA CERVICALE:
Il disco C5 C6 è ridotto in spessore con alterato segnale da fatti degenerativi. Coesiste osteofitosi per le limitanti somatiche posteriori, sporgenti verso il canale spinale e modicamente improntanti l’astuccio durale; il disco interposto presenta minimo accenno a debordanza posteriore mediana.

COLONNA LOMBO SACRALE:
Addensate per artrosi le limitanti somatiche contrapposte L5 S1 con accenno ad osteofitosi marginali, il disco interposto è discretamente ridotto in spessore con alterato segnale da fatti degenerativi, lo stesso deborda sul versante posteriore in sede mediana paramediana destra e sinistra addossato a tale livello alle contigue radici non significativamente improntate.

Le volevo quindi cortesemente chiedere se mi spiega in parole semplici cosa significano questi esiti e cosa di questo mi causa dolori.
Volevo inoltre capire , visto che il bulging non è più menzionato, se posso sperare che questo sia stato riassorbito.
Cordiali saluti.
Sonia
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Sonia è' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, per cui va eseguito tutto un iter terapeutico che i colleghi ortopedico prima e fisiatra dopo dovranno fare.
Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " e troverà tantissime risposte al suo caso , anche quelle di carattere medico-legale.
Così come cliccando sul mio nominativo troverà tanti consulti forniti a tanti pazienti con questa identica patologia post-traumatica.
Lei, stando al referto della rmn ha un'artrosi cervicale e lombare con discopatia C5-C6 e con una protrusione discale dx. e sx. a livello L5-S1. Da quanto scritto non sembrerebbe avere un'ernia discale da dovere eseguire un'intervento chirurgico.
Consulti lo specialista ortopedico pe r una diagnosi cklinica esatta e precisa e poi esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Caruso,
la ringrazio vivamente per la gentile e sollecita risposta.Provvedo a fissarmi un appuntamento con un ortopedico e sicuramente leggerò quanto da lei indicatomi.
Cordiali sauti
Sonia