Dolori di schiena (solo durante le terme!)

Salve,
non so bene in quale area specialistica rientra il mio problema, ma durante le vacanze natalizie mi è successa una cosa strana; sono stata in un centro termale in Slovenia, con piscine riscaldate, idromassaggi, bagno turco, sauna...ecc...Al terzo giorno di piscine e bagni turchi, mi è incominciato un forte dolore alla schiena, sia nella zona lombare, sia nella parte alta, un dolore continuo, più forte se riempivo di aria i polmoni. La cosa strana è che se stavo in piedi il dolore spariva, ma ritornava immediatamente non appena mi sdraiavo o mi sedevo...
Fortunatamente avevo portato qualche bustina di OKI che mi ha alleviato il dolore; ma la cosa strana è che non appena sono rientrata a casa, il dolore è automaticamente scomparso.
Sono forse reumatismi?? Ma le terme non dovrebbero esere indicate per questo genere di problemi, e farli sparire anzichè comparire??
N.B. sottolineo che soffro di dolori di schiena, in particolare nella zona lombare, ed ho già fatto un lungo periodo di terapia con chiropratici ed osteopati, ma il dolore che ho avvertito alle terme era diverso, non era il solito "colpo della strega" che mi affligge abitualmente, che mi impedisce di fare movimenti bruschi, era piuttosto un dolore continuo...non so se sono stata chiara, spero che qualcuno possa darmi una risposta. Grazie, cordiali saluti. Elisa
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
a distanza e senza una visita clinica non è possibile fare diagnosi.
Posso solo cercare di darLe alcune indicazioni di massima e solo come informazioni di carattere generale.
1) Non è vero che le terme sempre e comunque fanno bene ai "reumatismi". Se un paziente è portatore di una malattia reumatica ben precisa e in fase acuta il trattamento con calore (e quindi anche le terme) è controindicato.
2) Un'altra possibile controindicazione è la presenza di ipertensione non compensata, di patologie cardiache o di organi interni ecc. che devono essere trattate accuratamente prima di sottoporsi a trattamento termale ed in ogni caso dopo consulenza scritta del cardiologo o del collega che ha trattato la patolgia in oggetto con placet esplicito per iniziare le cure termali.
3) E' vero, è possibile la comparsa di disturbi mai provati prima in seguito a trattamenti con calore. Un possibile esempio è la presenza di patologie del rene o del bacinetto renale che, magari occulte perchè di scarsa importanza fino al momento dell'esposizione al calore, si manifestano solo dopo un simile stress termico.

Il fatto che Lei abbia notato che la "lombalgia" era differente da quanto sofferto in precedenza, suggerisce la possibilità che, appunto, potessere essere interessati altri organi e/o apparati diversi dalla colonna vertebrale.
In questi casi pertanto è opportuna una accurata visita del suo ortopedico non solo del rachide, ma anche dell'addome e del torace, eventualmente con il supporto di altri specialisti se il collega troverà qualcosa di sospetto o anomalo. Può essere utile inoltre uno screening con esami di laboratorio di base o per immagini che il suo medico saprà senz'altro consigliarLe.

Con i migliori auguri di buon Anno, cordialmente
Dr. Antonio Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante