Problemi schiena e parestesia arti superiori e inferiori

Sono un ragazzo di 29 anni che da circa sei mesi sta combattento con dei problemi lombari, dorsali e cervicali.

Tengo a precisare che fino a Dicembre del 2008 non riuscivo neppure a camminare.......così dopo tanti consulti, con vari
ortopedici, ho fatto le valige per farmi fare un controllo a Milano, presso l'istituto Ortopedico Gaetano Pini.

Da una prima indagine, mi è stata diagnosticata mancanza della fisiologica lordosi lombare nonchè cervicale, con compressione
nervosa L5-s1.
Ebbene dopo un programma di riabilitazione mirato, tanto nuoto e ginnastica posturale,in due mesi ho ripreso nuovamente a
deambulare in modo quasi corretto.

Circa 20 giorni fa, visto che riportavo e riporto ancori dolori "bruciori", sia sotto le scapole che lungo la parte posteriore
della gamba ho deciso di eseguire una RMN del tratto Lombosacrale-Spinale-Cervicale e Dorsale, da qui il seguente referto:

1)Canale spinale di ampiezza regolare.
2)Ipointenso in T2 per fenomeni disidrativi il disco intersomatico tra L5-s1
3)Salienza posteriode dellanulus L4-L5
4)Minimo bulgingdell'anulus L5-s1

5)Canale midollare di ampiezza regolare.
6)Attenuazione della fisiologica lordosi.
7)Salienza posteriore dell'anulus C4-C5, C5-C6.
8)Non evidenti alterazioni a carico del midollo.

9)Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.
10)Normale la morfologia ed il segnale dei corpi vertebrali e dei dichi intersomatici.
11)Non si visualizzano segni di ernie o protrusioni discali.

Aiutatemi!

Distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.paziente,non esisteva forse il motivo tecnico di quel....viaggio della speranza da lei eseguito.
Ma si è voluto tranquillizzare....
Lei ha delle discopatie con protrusioni discali della colonna lombosacrale, mentre al rachide cervicale ha delle discopatie ma neanche protrusioni discali.
Quindi, sempre stando al referto del radiologo, nessun segnale di possibile intervento chirugico.
Lei va seguìto bene da uno specialista ortopedico e fisiatra e va fatto un programma completo di fisiochinesiterapia con terapia fisica e con ginnastica medica di attivazione del rachide, da effettuare periodicamente, oltre ad esercizi giornalieri.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -