Dolori alle ginocchia e schiena

salve,sono una ragazza di 23 anni,sono alta 1.70 e peso 85kg.
fin da quando avevo 14 anni ho sempre accusato dolori ad entrambe le ginocchia,inizialmente si pensava alla crescita,ma i dolori sono continuati.
sono andata da diversi ortopedici che mi hanno fatto fare i raggi e mi hanno detto cose diverse...:"strabismo rotuleo,piedi piatti e sfaldamento delle cartillagini.
quest'anno,la mia dottoressa mi ha fatto fare i raggi e la risonanza magnetica;come sempre i raggi erano "puliti",mentre dalla risonanza è risultato che avevo una lieve abrasione della cartillagine nel ginocchio dx,a quel punto ho domandato del ginocchio sx e la dottoressa mi ha risposto che era sano,così le ho detto:"mi fanno male entrambe le ginocchia allo stesso modo,nel ginocchio dx ho la lieve abrasione,mentre il sx è sano,da quello che risulta dalla risonanza e dai raggi,allora perchè mi fa male anche quello?"la sua risposta è stata che non lo sapeva.
ultimamente soffro anche di dolore cronico alla schiena(quello penso sia dovuto al peso)e fastidi ai gomiti.ho parlato con la dottoressa spiegandole che mia madre aveva l'artrite reumatoide e che magari poteva esser dovuto a quello il dolore alle ginocchia.fatto l'esame del sangue è risultato: fattore reumatoide<7.5(<14.0 riferimento) PCR 0.77(<0.50 riferimento)VES 19(5-34),la dottoressa ha detto che anche se la PCR e lievemente sopra,non ho l'artrite reumatoide...visto che non mi fido ciecamente della mia dottoressa,volevo avere un parere da un'esperto.volevo perciò sapere se c'è la possibilità che io abbia l'artrite reumatoide(anche perchè nelle analisi,c'erano dei valori che anche secondo la dottoressa potevano ricondurre all'artrite reumatoide-ora non mi ricordo bene la parola esatta ma ha parlato di infiammazione mentre vedeva delle alpha,beta globuline ecc-lievemente alterati)e,in caso contrario,un'idea a proposito dei dolori alle ginocchia,perchè sono veramente insopportabili e dopo tanti anni,vorrei sapere almeno il motivo di questi dolori.
aggiungo che il mio peso non è sempre stato così elevato,sono ingrassata da quando sono rimasta incinta,e anche prima-quando pesavo 20 kg in meno-avevo lo stesso dolore alle ginocchia.il dolore non si manifesta ogni giorno,a volte dura poco tempo,altre volte dura quasi mezza giornata,si manifesta non solo in fase di sforzo,ma anche in fase di riposo,anzi,soprattutto in fase di riposo.sia che lavori tutta la giornata o che stia tutta la giornata distesa.
grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, riterrei che il suo peso,comunque,sia un problema serio per la sua salute, ma in aggiunta consiglierei anche una risonanza magnetica lombare visto che c'è mal di schiena ed agli arti inf. senza che emerga una chiara patologia ortopedica.
Una volta eseguita la risonanza e chiarito il problema artrire reumatoide, possiamo senz'altro sentirci:
Auguri di Buona Pasqua

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le consiglio di approfondire con consulti ortopedici queste sue gonalgie croniche , ma saltuarie .
Già riferisce delle condropatie, ovvero degli interessamenti di piccole alterazioni della cartilagine articolare, quindi va esaminato attentamente l'assetto meccanico delle ginocchia, se vi è un' alterazione dell'asse femoro - rotuleo con un problema di malallineamento rotuleo o meno.
( visto che sento parlare di strabismo rotuleo ).... Nè è un problema legato o dipendente dal peso corporeo.
Insomma tutte problematiche di chiara e specifica competenza ortopedica.
Circa la lombalgia, solo lombalgia, che accusa, potrebbe essere verosimilmente una discopatia lombare da curare con fisiochinesiterapia appropriata, affidandosi allo specialista ortopedico e fisiatra.
Riguardo poi la sua ansia per un'eventuale ....artrite reumatoidea, si metta tranquilla, faccia i test ematochimici necessari e specifici e li faccia esaminare, se vi sono dei dubbi o sospetti oltre che all'ortopedico, anche ad un reumatologo dopo un'accurato esame clinico.
Cordiali saluti e Buona Pasqua !

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -