Richiesta cosulto per dolore alla schiena

Buongiorno, ormai da tempo ho un forte mal di schiena e attualmente sento anche dolore alla gamba sinistra .mi sono rivolto a diversi dottori ognuno con diverse specializzazioni ed ho ricevuto diverse diagnosi. Sono nella piu’ totale confusione e non so davvero a chi dare retta.mi rivolgo a voi con la speranza che mi possiate dare un consiglio utile per risolvere concretamente il mio problema.quello che segue è l’esito dell’ultima radiografia:

radiografia colonna lombosacrale

le indagini sono state eseguite con paziente in stazione eretta
si riconoscono segni modesti di spondilosi anteriore e laterale diffusi.
Si associano segni molto piu’ evidenti di artrosi interapofisaria soprattutto degli ultimi metameri lombari.
Sono ridotti di ampiezza per discopatia gli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1.
È da segnalare inoltre un aumento del rapporto apofisi-somatico a livello dai metameri lombari intermedi,condizione comunemente attribuita alla presenza del cosiddetto “canale stretto”.

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, un consulto ortopedico è necessario per valutare la sua artrosi lombare con discopatia L4-L5 e L5-S1 e se vi è una lombosciatalgia da approfondire con un'esame rmn o meno. M a omunque già l'esame clinico accurato e completo fa diagnosi clinica molto mirata. credo che debba anche consultare un fisiatra pe r eseguir e della fisiochineiterapia completa ed idonea del rachide dorsolombosacrale, ideale e specifica per queste patologie.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
grazie,mi sto curando da chinesiologo ma dopo alcune sedute non si sono notati miglioramenti.nei prossimi giorni ho intenzione di farmi visitare da un ortopedico.
spero che mi possa dare finalmente una cura giusta.la rigrazio ancora e buona giornata