Ho diversi problemi, come risolverli?

Salve dottore,
sono una ragazza di 24 anni. Ho diversi problemi, ma non so come risolverli a a chi rivolgermi. Quando ero più piccola non ho mai sofferto di sisturbi, nè di ciclo e nè di altro.
Nel 2003 ho preso un contraccettivo orale (Triminulet) per circa un anno, da allora accuso forti emicranie che iniziano prevalentemente nelle tempie e nella cavità oculare. Se comprimo la parte non sento dolore. A volte l'emicrania si sposta da una parte all'altra. Certe volte accade che vado a dormire con una emicrania e il giorno mi sveglio ancora con l'emicrania, durandomi tutto il giorno. Non prendo farmaci.
Poi l'endocrinologo mi ha prescritto il Diane (nel 2006) credendo (io) di avere un problema di irsutismo. Ho interrotto la cura, ma ancora a distanza di 2 anni ho problemi con il ciclo (prima o dopo le mestruazioni ho perdite marroni-nerastre) o a volte ho ritardi.
Qualche giorno fa ho fatto una ecocolordoppler agli arti inferiori, perchè all'altezza delle ginocchia a volte mi fanno male, il dentro. Non ha riscontrato niente il dottore, dicendomi che probabilmente è un fatto remautoide. Il problema è che credo che la mia circolazione non vada molto bene. Mi capita spesso che alla mattina come mi sveglio ho le mani gonfie, oppure anche quando cammino mi si gonfiano, non riesco neanche a togliermi gli anelli!!
Altro problema è che sto soffrendo di stitichezza, però questo non so se è la risposta del mio organismo dopo una dieta "mortale" prescritta da un DOTTORE seguita per 2 mesi nel 2007 (prevedeva: sia a mattino, sia a pranzo e sia a cena di prendere una bustina di aminopril + una compressa di multicentrum + 500gr. di frutta non molto zuccherina). Ora mangio normale, ma a volte neanche il lassativo mi fa effetto.
Altro problema: nell'estate del 2007 nelle mie zone dove abito si era sprigionato un forte incendio tanto che il linfonodo della ascella dx mi si era gonfiato accusando forti dolori (npn riuscivo a tener il braccio abbassato). D'urgenza ho fatto dei raggi, ma non rilevavano nulla di importante. Da allora accuso a volte dolori nella stessa parte. Premetto che NON FACCIO CERETTE IN QUELLE ZONE PROPRIO PER PAURA DI INFIAMMARE O IRRITARE I LINFONODI. A chi devo rivolgermi? Quali analisi debbo fare? Grazie
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve, esaminiamo i suoi problemi ad uno ad uno e cerchiamo una prima possibile strada da seguire per ognuno di essi...

1) Nel 2003 ho preso un contraccettivo orale (Triminulet) per circa un anno, da allora accuso forti emicranie che iniziano prevalentemente nelle tempie e nella cavità oculare. Se comprimo la parte non sento dolore. A volte l'emicrania si sposta da una parte all'altra. Certe volte accade che vado a dormire con una emicrania e il giorno mi sveglio ancora con l'emicrania, durandomi tutto il giorno. Non prendo farmaci.

Le consiglio di postare questo tipo di problema nella sezione "NEUROLOGIA" di questo sito, dove troverà una risposta specialistica approfondita.

2) Poi l'endocrinologo mi ha prescritto il Diane (nel 2006) credendo (io) di avere un problema di irsutismo. Ho interrotto la cura, ma ancora a distanza di 2 anni ho problemi con il ciclo (prima o dopo le mestruazioni ho perdite marroni-nerastre) o a volte ho ritardi.

Stessa raccomandazione di cui sopra. Anche questo problema merita un'attenzione più accurata che non è in grado di essere fornita da un medico non specialista, quindi le consiglierei di riscrivere questa seconda richiesta in ENDOCRINOLOGIA.

3) Qualche giorno fa ho fatto una ecocolordoppler agli arti inferiori, perchè all'altezza delle ginocchia a volte mi fanno male, il dentro. Non ha riscontrato niente il dottore, dicendomi che probabilmente è un fatto remautoide. Il problema è che credo che la mia circolazione non vada molto bene. Mi capita spesso che alla mattina come mi sveglio ho le mani gonfie, oppure anche quando cammino mi si gonfiano, non riesco neanche a togliermi gli anelli!!

Qui le dico: il suo medico di base le ha prescritto l'esame senza cercare prima di capire altre cause dei dolori? O, mi permetta, è lei che ha in un certo senso PRETESO l'esame in questione? In una ragazza giovane come lei è molto improbabile una patologia vascolare come giustificazione dei dolori alle gambe che accusa. In famiglia episodi del genere ce ne sono o ce ne sono stati?

4) Altro problema è che sto soffrendo di stitichezza, però questo non so se è la risposta del mio organismo dopo una dieta "mortale" prescritta da un DOTTORE seguita per 2 mesi nel 2007 (prevedeva: sia a mattino, sia a pranzo e sia a cena di prendere una bustina di aminopril + una compressa di multicentrum + 500gr. di frutta non molto zuccherina). Ora mangio normale, ma a volte neanche il lassativo mi fa effetto.

Questo è un sintomo molto generico e, a meno che lei non voglia ripetere la mossa di postare questo problema in GASTROENTEROLOGIA o in DIETOLOGIA per capire da uno specialista se può avere influito una Dieta a lungo tempo, le consiglierei anche qui un'eventuale valutazione "dal vivo", se non con il suo curante di base, con uno specialista del caso.

5) Altro problema: nell'estate del 2007 nelle mie zone dove abito si era sprigionato un forte incendio tanto che il linfonodo della ascella dx mi si era gonfiato accusando forti dolori (npn riuscivo a tener il braccio abbassato). D'urgenza ho fatto dei raggi, ma non rilevavano nulla di importante. Da allora accuso a volte dolori nella stessa parte. Premetto che NON FACCIO CERETTE IN QUELLE ZONE PROPRIO PER PAURA DI INFIAMMARE O IRRITARE I LINFONODI.

E' sicura della correlazione incendio--->interessamento linfonodale? Che tipo di raggi ha fatto? Anche qui il medico curante può tranquillamente cercare di capire, con banali manovre, di che origine sia il dolore, e come comportarsi di conseguenza.

L'ultimo quesito mi permetto di porlo io a lei: è un soggetto ansioso? In famiglia come viene vissuta la sua situazione? Ha parenti che soffrono o hanno sofferto di Disturbo d'Attacchi di Panico?

Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com