Po che ho mal di schiena quindi ho eseguito raggi e rm da cui ho avuto questo esito

gent. dott. e' da un po che ho mal di schiena quindi ho eseguito raggi e rm da cui ho avuto questo esito:
rm: lallineamento dei metameri e' leggermente alterato al passaggio lombosacraleper lieve scivolamento anteriore di l5 sispetto a s1 e l4 per lisi congenita parziale degl'istmi. a l5s1 lo scivolamento anteriore e' molto modesto . il disco interposto presenta lieve protusione centrale priva di effetto compressivo radicolare.
a l4-l5 il disco deborda con aspetto circonferenziale e presenta frammento erniaco centro-laterale destro che impronta leggermente la superficie ventro-laterale corrispondente del sacco durale, apparentemente senza significativo effetto compressivo sulla tasca radicolare corrispondente. canale lombosacrale ampio. Normale il tratto esplorato del midollo spinale e la cauta.
rx:
Trofismo osseo compatibile con l'eta' della paziente. tratto lombare con dolce scoliosi destro concava ad ampio raggio di curvatura.
Corpi vertebrali con regolare morfologia. alterazione astrosiche sono testimoniate dall'appuntimento dei profili antero-laterali e dalla presenza di piccole produzioni osteofitosiche marginali. Spazi intersomatici simmetrici.
Mi puo' per favore spiegare a parole semplici cosa ho?
Io svolgo un lavoro un po' pesante dove devo camminare a epiegarmi continuamente oltre a sollevare pesi. questo tipo di lavoro puo' peggiorare la
mia situazione. Grazie mille per l'attenzione . distinti saluti luciana breda
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
SPIEGALE CHE COSA LEI ABBIA REALMENTE E' DIFFICILE PERCHE' GLI ESAMI DA LEI ESEGUITI SONO, COME DICE IL RADIOLOGO, COMPATIBILI CON L'ETA'.LE CONSIGLIO DI FARSI VISITARE DA UN FISIATRA PER INTRAPRENDERE UN TRATTAMENTO IDONEO PER LA RISOLUZIONE DELLA SUA PATOLOGIA
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'attenzione e la risposta vedro' di rivolgermi a un fisiatra al piu' presto