Mal di schiena, l5-s1 disidratato

Salve ho già scritto su questo sito, e volevo avere delle lucidazioni in riguardo a un dolore alla schiena che mi porto da giugno 2007.
Brevemente spiego che da quel giorno ho fatto radiografie,messo i plantari,radiografia alla bocca,operazione ai denti del giudizio inferiori,messo il bite, e fatto esercizi in palestra. Con tutto questo il dolore non è passato. Tutto questo è stato indicato da un ortopedico. Poi mi sono rivolto ad un altro che mi ha detto di fare la RM.
La risposta della RM è stata:
Conservata la fisiologia lordosi lombare.
Non evidenti alterazioni morfo strutturali ossee dei metameri esaminati che appaiono regolarmente allineati.
Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma.
Il disco intersomatico L5-S1 mostra segni di disidratazione-degenerazione del nucleo polposo e potrude ad ampio raggio su tutta la circonferenza somatica di tipo bulging determinando impronta e lieve deformazione sulla superficie anteriore del sacco durale; non si osservano immagini di ernia discale nè a tale livello nè altrove.
Normali il tratto terminale del midollo spinale e le fibre della cauda equina.

Questo è tutto.
Che ne dice?sono rovinato per sempre?

Grazie
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Direi che "non è rovinato per sempre", anzi è bene che reagisca ad una situazione di discopatia dedicandosi a fisioterapia e ginnastica quotidiana (cioè fatta tutti i giorni in casa propria, anche per poco tempo, e non 2-3 volte la settimana in palestra). Da quel che sembra non ci sarebbero indicazioni chirurgiche per cui la strada da percorrere, con perseveranza, è questa.
Tutto questo in linea generale; è ovvio che consigli più dettagliati non si possono dare per via telematica, senza aver visto gli accertamenti e valutato clinicamente il caso.
Abbia fiducia in se stesso
Saluti.

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
Ma mi potrà uscire l'ernia?
Il mio medico dice di no, il massaggiatore invece dice che se faccio altri movimenti sbagliato può benissimo uscire l'ernia.
Anche sul calcetto ad es. il mio dott mi ha detto che posso giocare (altrimenti dice:"e allora che fai alla tua età non fai più nulla?"), il massaggiatore mi ha detto di scordarmi il calcio.
Eppoi visto che l'ortopedico iniziale non ha "indovinato" il mio problema, e adesso mi ritrovo a portare un bite, che faccio continuo a portarlo o no?
Mi provocherà dei danni ai denti e alla schiena se lo porto?Io sento un pò di dolore sulla parte sx della mascella, e mi sembra che nel mordere appoggio leggermente prima la parte sx dei denti.
Mi piacerebbe rivolgermi al dentista, ad un altro ortopedico, a uno gnatologo e fare massaggi, ma pultroppo non posso affrontare tutte queste spese.
Ho già speso finora per tutti i controlli, visite e apparecchiature tipo bite e plantari.
Eppoi se si sentono 3 professionisti diversi, che si occupano della stessa materia, ti diranno tutti e 3 cose diverse, e non si sà mai a chi dar ascolto.
Pultroppo il mondo gira così. E persone oneste che davvero hanno interesse a risolvere un problema ad una persona non ci sono. Più vedono che uno stà male e più aumentano la tariffa della prestazione.

Grazie