Che sia io che mia moglie stiamo vivendo nell'ansia a causa di quel sangue occulto presente

Gent.mo Dott,
a fine agosto ho iniziato ad avere problemi gastrici. All'inizio credevo si trattasse del virus intestinale che girava in quel periodo. A casa avevo una scatola di Normix, che di solito uso in queste situazioni, e ne ho assunto due capsule al giorno per i primi due giorni. Avendo il terzo giorno un leggero cerchio alla testa ho ritenuto opportuno rivolgermi al medico di famiglia. Il medico di famiglia mi disse di interrompere con l'uso del Normix e di assumere fermenti lattici e nulla più e che poi a poco a poco il disagio sarebbe passato da solo. Ad onor del vero diarrea nel senso stretto della parola l'ho avuta solo nei giorni iniziali. Dopodichè ho avuto cicli di 3-4 giorni di evacuzione normale con poi un giorno in cui sentivo la pancia "bollire" tanto fino a che poi alla fine arrivavo a feci poltacee (non acquee), per poi reiniziare tutto dall'inizio. Dopo 3 settimane in questa situazione il medico di famiglia mi ha richiesto l'esame microscopico delle feci e la coprocoltura che ho fatto la scorsa settimana e ritirati oggi.
Eccone il risultato :

Esame completo delle feci
Consistenza poltacea
colore marrone
reazione acida
sangue occulto presente
fibre muscolari scarsa quantità
fibre vegetali scarsa quantità
leucociti rari
emazie rare
acidi grassi normale
grassi neutri normale
saponi normale
flora normale
amidi normale
flora iodofila assente/i
nota libera flora micotica 2+

Coprocoltura per salmonella
esito negativa

Dimenticavo di dirLe che da 5 giorni ho interrotto l'assunzione dei fermenti lattici perchè peggioravano la situazione (prima Codex e dopo Iovis) ed ho incominciato ad assumere Finocarbo che mi ha tolto buona parte dei gas intestinali ed ha "quasi" normalizzato la situazione.
Le devo dire Dott. che sia io che mia moglie stiamo vivendo nell'ansia a causa di quel SANGUE OCCULTO PRESENTE.
Il giorno 7 ottobre dovrei partire per le vacanze (dai suoceri) ed il medico di famiglia mi ha fatto la richiesta per il sangue occulto (3 campioni) da fare prima di partire. Mi ha detto che se 2 su 3 oppure tutti e tre risultassero positivi dovrò ripeterlo al ritorno dalle vacanze (30 ottobre) e nel caso di nuova positività dovrei sottopormi ad una colonscopia (mi fa una paura cane!!!).
Mi ha pure detto che in tanti anni di attività medica non ricorda un tumore del colon con una sintomatologia iniziale tipo la mia e che perciò dovrei stare tranquillo al riguardo.
Secondo lei è giusto quanto consigliatomi o dovrei arrivare ad una certezza in tempi più stretti senza perdere tempo prezioso? Il medico di famiglia mi ha detto che il poco sangue nelle feci (leucociti ed emazie rare) potrebbe anche essere dovuto alle 3 settimane di scompenso gastrico. Lei cosa mi consiglia?
A metà maggio di quest'anno ho fatto un Emocromo e TUTTI i risultati erano perfettamente nella norma dei valori previsti.
Sono nella paura più totale. GRAZIE ANTICIPATAMENTE. Paolo anni 42
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
parto dalle sue righe conclusive sulla paura. La paura è un sentimento alimentato dall'incertezza, dalla non conoscenza. Orbene, anziché attendere alcune settimane per togliersi ogni dubbio e affrontare la condizione (probabilmente non drammatica) del suo stato di salute, le consiglio di praticare una colonscopia: l'esame è indicato quando vi è positività per sangue occulto nelle feci. Quest'ultima analisi è prevalentemente un test di screenig, non un esame diagnostico, quindi orienta in modo concreto sui successivi passi dell'iter da seguire.
Per quel che riguarda la colonscopia, voglio rassicurarla sulla pratica (qui la paura è sostenuta non soltanto dall'ignoto, ma probabilmente anche da testimonianze indirette non sempre attendibili): in mani esperte (ormai qualunque servizio di endoscopia pubblico) l'esame non è affatto terribile e procura solo un po di "fastidio".
Spero di aver contribuito a rassicurarla e a fornirle i criteri di orientamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie prima di tutto per il suo contributo Dr. Alessandro Scotto. Crede che a fine colonscopia, nel bene o nel male, avrò più chiara la mia situazione oppure, nel caso di un polipo, dovrò attendere con agitazione l'esito dell'esame istologico? Percentualmente, quanti di coloro che si sottopongono a colonscopia per sangue occulto, si ritrovano poi ad avere una neoplasia?
Cordiali saluti