Referto pap-test e polipo cervicale...aiuto!

Gentili dottori vorrei mi daste dei chiarimenti circa il risultato del pap test di mia madre ritirato oggi insieme all'esame istologico di un polipo endocervicale asportato dalla ginecologa e con la quale non ho ancora avuto modo di parlare. Ve ne dò lettura:
- REFERTO CITOLOGICO PAP TEST: si repertano cellule intermedie e parabasali con aspetti degenerativi a carico del citoplasma e talora discariosi lieve.Cellule endocervicali,cellule in metaplasia squamosa con talora discariosi lieve.Flora batterica,granuloiti neutrofili,rare emazie. Quadro compatibile con la diagnosi di ectropion. Striscio ipotrofico.Flogosi lieve
- REFERTO POLIPO CANALE CERVICALE: polipo adenomatoso
Vi chiedo:devo preoccuparmi,cos'è l'ectropion? Urge qualche terapia? Il polipo adenomatoso è da intendersi benigno? Grazie1000
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non so quanti anni abbia sua madre, ma non sembra assolutamente un quadro preoccupante

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
54 anni, in menopausa
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Farei unicamente un controllo a 6 mesi