Sono causa di infertilità momentanea o permanente se trascurate

Gentili medici,
ho bisogno di saperne di più riguardo alle infezioni vaginali.
In particolare, ho letto recentemente che esisterebbero infezioni vaginali asintomatiche che, purtroppo, sono causa di infertilità momentanea o permanente se trascurate. Allora vi chiedo:
- è possibile che esistano infezioni in corso senza avere alcuna manifestazione che sia muco, bruciori, prurito o altro?
- se si, quali sono e in che modo è possibile eventualmente rilevarle?
- la validità e attendibilità di un pap test, a tal proposito, in che termini sono?
i miei dubbi nascono dal fatto che il mio ultimo pap test (negativo) risale a 12 mesi fa, da 9-10 mesi cerchiamo una gravidanza in modo mirato dopo una gravidanza chimica di 1 anno fa arrivata al 1° tentativo, attendiamo a giorni esito spermiogramma e spermiocoltura di mio marito e intanto non accade nulla: se volessi indagare io in quest'ambito quali approfondimenti consigliereste?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Il pap test andrebbe effettuato ogni anno e dai 40 anni in poi ogni tre anni se esce negativo. Le infezioni vaginali è difficile che si manifestino senza bruciore, prurito e perdite vaginali..ma nel caso in cui si voglia esserne sicuri, soprattutto in ambito sterilità, si può far un tampone vaginale e cervicale.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott. Caserta, per la risposta chiara ed esaustiva, mi permetta di chiederLe come si esguue un tampone veginale e cervicale, ossia è necessario attendere una fase specifica del ciclo o condizioni particolari.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Il tampone vaginale va effettuato lontano dal periodo mestruale. Si tratta di un cotton fioc lungo che va a prelevare secrezioni e cellule dalla vagina (il tampone vaginale) e dall'utero (tampone cervicale). C'è solo fastidio legato allo speculum. Assolutamente nessun dolore.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Bene, è tutto chiaro, troverò il modo di eseguirlo al più presto, pur non avendo come già detto sintomi che facciano pensare ad un'infezione in atto e magari La informerò sull'esito.
Alla prossima occasione e buon lavoro.