Macchia o fungo???

Salve,
ho 21 anni.
Finite le vacanze ho visto sul mio braccio destro comparire una macchia( laa data di riferimento è più o meno il 20 settembre)!Era una macchia più biancastra rispetto alla pelle abbronzata...inizialmente sembrava che stessi spellando...ma ora dopo quasi un mese l'abbronzatura è sparita ma la macchia è ancora lì! Ora si vede una macchia rossastra e all'interno una macchia bianca!Non mi dà assolutamente prurito, non cresce, non cambia forma...ha una forma imprecisa, è tondeggiante ma i contorni non sono precisi ma piuttosto frastagliati...intorno non ne sono uscite altre!5 anni fà, piu o meno nello stesso punto avevo avuto un fungo ma aveva caratteristiche completamente diverse:era perfettamente ovale con il contorno precisamente definito e rialzato, era di un colore molto più visibiel( questo è quasi una macchia molto chiara) e soprattutto mi prudeva tantissimo.
Ho usato per tre giorni Travacotr crema ma a me sembra stia come prima!!!
Secondo voi è un fungo?
Il mio medico curante mi ha detto che lui non sa cos'è...in realtà mi ha prescritto la crema dicendomi che se tra 1 2 settimane la macchia è sparita allora si tratta di un fungo!!!!
Spero in un vostro parere dato che quello del mio medico è sempre un pò superficiale!
C'è bisogno secondo voi di una visita dermatologica! Mi indicate qualche nome di vostra conoscenza in provincia di Lecce!

Grazie anticipatamente..
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per avere risposte precise non può prescindere da una visita Dermatologica anche se dalla descrizione fatta non propenderei per una micosi che va comunque esclusa ma per altre dermatosi che possono procurare una depigmentazione(vedi leucodermie post infiammatorie solo per fare un esempio).Non applichi nulla alla cieca sino a che non ha una diagnosi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Questa mattina la macchia non c'era più...e sinceramente credo anch'io non si tratta di micosi!!!
Ho informato il mio madico e lui mi ha consigliato di non mettere più Travacort(perchè cortisonica) ma di utilizzare due volte al giorno Pevaryl crema (anche se la macchia è sparita)e di continuare a coprire la zona dove c'era macchia con garze!!!

Cosa dovrei fare! Questa crema Pevaryl è meno forte o dannosa dell'altra? e solo una protezione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non vedo l'utilità di una crema antimicotica, uno perchè non è stata fatta diagnosi di micosi, due perchè la lesione è risolta.
Cari saluti